Cerca nel blog

giovedì 6 febbraio 2014

Comunicato del 6/02/2014

Comunicato del 6/02/2014

Relativo allo spettacolo

ULISSE

del 9/02/2014 ore 16.15

a Cordenons, Centro Culturale Aldo Moro

 

 

Ultimo appuntamento con Storie e Cioccolata dell’Ortoteatro

Con Ulisse in cerca d’avventura al Centro Culturale Aldo Moro

 

Ultimo appuntamento invernale per la fortunata stagione a misura di bambino “Storie e cioccolata”  che mescola gustosi spettacoli a deliziose merende!

Domenica 9 febbraio sarà il TIB Teatro di Belluno che alle ore 16.15 presenterà al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons lo spettacolo “Ulisse” di Daniela Nicosia dedicato ai bambini e ai ragazzi da 6 anni in su.

Interpreti saranno gli attori Piera Ardessi e Labros Mangheras che interpreteranno le avventure del grande eroe.

"Non ci voleva andare lui, alla guerra... Non era come Achille...

Quello, Achille, aveva scelto di combattere, nel fiore degli anni, e se gli capitava di morire sul campo di battaglia... sarebbe stata la bella morte, quella di cui favoleggiavano gli eroi, i Greci, e soprattutto gli eroi greci!!

È così che avrebbe dimostrato di essere il migliore, di non avere simili, Achille, è così che avrebbe ottenuto una gloria immortale!

Poveretto, e intanto se l'era andata cercando la morte, lui, il coraggioso, il guerriero, il più forte, l'invincibile Achille!

Ulisse no, a Ulisse gli piaceva la vita... aveva trent'anni poco meno, poco più, quando lo chiamarono alla guerra, a Troia, e pure una moglie bella ci aveva, anzi bellissima, Penelope, l'aveva sposata da poco... in quel letto bello scavato nell'olivo massiccio, profumato, e in quello stesso letto, Telemaco, il figlio, era nato, che quando lo chiamarono alla guerra Ulisse, quel figlioletto ci aveva tre mesi soli...

Come si fa a lasciare un figlio di tre mesi solo, e una moglie sola, e un cane che era il migliore dei cani, solo come un cane, Argo si chiamava, la fedeltà in persona... e la sua isola, Itaca, e tutta la vita sua, insomma... a trent'anni, com'è possibile lasciare tutto e andarsene alla guerra...

Non gli piaceva la guerra a Ulisse... e quella volta lì messo alle strette da tutti i guerrieri greci e da Nestore, il saggio, si finse pazzo Ulisse, pazzo per non andare a guerra, per non andare, per non attraversare il mare...

Le provò tutte, lui, l'astuzia, la furbizia...

Lo spettacolo sviluppa la ricerca artistica di Daniela Nicosia sul mito raccontato ai più piccoli.

Dopo l'esteso successo de Il Volo di Icaro e La Favola di Orfeo, è questa volta il mito di Ulisse ad essere riattraversato con efficacia e semplicità, con una drammaturgia ricca di spessore e allo stesso tempo popolare, mentre in quel mito, in quella storia antica, si rintraccia un profondo, attualissimo messaggio di pace. 

Dopo lo spettacolo cioccolata calda (o caffè...) per tutti!

Ingresso unico euro 5.00 (cioccolata compresa!)

Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it    

 

Prossimi appuntamenti:

 

venerdì 14 febbraio 2014 ore 20.00 – Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons (Pn)

EVENTO SPECIALE PER BAMBINI, FAMIGLIE, INNAMORATI

ORTOTEATRO e Comune di Cordenons organizzano

Compagnia Italo/Spagnola Alberto de Bastiani, Salvador Puche in

La Leggenda di Coniglio Volante

 

sabato 15 febbraio 2014 ore 20.45 – Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons (Pn)

Rassegna GRANDI UOMINI DEL NOSTRO TEMPO

ORTOTEATRO e Comune di Cordenons organizzano

QUANDO NON HAI CAPITO CHIEDI SEMPRE: DON LORENZO MILANI

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota