Comunicato del 6/02/2014
Relativo allo spettacolo
ULISSE
del 9/02/2014 ore 16.15
a Cordenons, Centro Culturale Aldo Moro
Ultimo appuntamento con Storie e Cioccolata dell’Ortoteatro
Con Ulisse in cerca d’avventura al Centro Culturale Aldo Moro
Ultimo appuntamento invernale per la fortunata stagione a misura di bambino “Storie e cioccolata” che mescola gustosi spettacoli a deliziose merende!
Domenica 9 febbraio sarà il TIB Teatro di Belluno che alle ore 16.15 presenterà al Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons lo spettacolo “Ulisse” di Daniela Nicosia dedicato ai bambini e ai ragazzi da 6 anni in su.
Interpreti saranno gli attori Piera Ardessi e Labros Mangheras che interpreteranno le avventure del grande eroe.
"Non ci voleva andare lui, alla guerra... Non era come Achille...
Quello, Achille, aveva scelto di combattere, nel fiore degli anni, e se gli capitava di morire sul campo di battaglia... sarebbe stata la bella morte, quella di cui favoleggiavano gli eroi, i Greci, e soprattutto gli eroi greci!!
È così che avrebbe dimostrato di essere il migliore, di non avere simili, Achille, è così che avrebbe ottenuto una gloria immortale!
Poveretto, e intanto se l'era andata cercando la morte, lui, il coraggioso, il guerriero, il più forte, l'invincibile Achille!
Ulisse no, a Ulisse gli piaceva la vita... aveva trent'anni poco meno, poco più, quando lo chiamarono alla guerra, a Troia, e pure una moglie bella ci aveva, anzi bellissima, Penelope, l'aveva sposata da poco... in quel letto bello scavato nell'olivo massiccio, profumato, e in quello stesso letto, Telemaco, il figlio, era nato, che quando lo chiamarono alla guerra Ulisse, quel figlioletto ci aveva tre mesi soli...
Come si fa a lasciare un figlio di tre mesi solo, e una moglie sola, e un cane che era il migliore dei cani, solo come un cane, Argo si chiamava, la fedeltà in persona... e la sua isola, Itaca, e tutta la vita sua, insomma... a trent'anni, com'è possibile lasciare tutto e andarsene alla guerra...
Non gli piaceva la guerra a Ulisse... e quella volta lì messo alle strette da tutti i guerrieri greci e da Nestore, il saggio, si finse pazzo Ulisse, pazzo per non andare a guerra, per non andare, per non attraversare il mare...
Le provò tutte, lui, l'astuzia, la furbizia...
Lo spettacolo sviluppa la ricerca artistica di Daniela Nicosia sul mito raccontato ai più piccoli.
Dopo l'esteso successo de Il Volo di Icaro e La Favola di Orfeo, è questa volta il mito di Ulisse ad essere riattraversato con efficacia e semplicità, con una drammaturgia ricca di spessore e allo stesso tempo popolare, mentre in quel mito, in quella storia antica, si rintraccia un profondo, attualissimo messaggio di pace.
Dopo lo spettacolo cioccolata calda (o caffè...) per tutti!
Ingresso unico euro 5.00 (cioccolata compresa!)
Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028
info@ortoteatro.it
www.ortoteatro.it
Prossimi appuntamenti:
venerdì 14 febbraio 2014 ore 20.00 – Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons (Pn)
EVENTO SPECIALE PER BAMBINI, FAMIGLIE, INNAMORATI
ORTOTEATRO e Comune di Cordenons organizzano
Compagnia Italo/Spagnola Alberto de Bastiani, Salvador Puche in
La Leggenda di Coniglio Volante
sabato 15 febbraio 2014 ore 20.45 – Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons (Pn)
Rassegna GRANDI UOMINI DEL NOSTRO TEMPO
ORTOTEATRO e Comune di Cordenons organizzano
QUANDO NON HAI CAPITO CHIEDI SEMPRE: DON LORENZO MILANI
Nessun commento:
Posta un commento