Cerca nel blog

mercoledì 5 febbraio 2014

Articolo. Ridatemi il treno. Francesco Guccini e Pippo Giordano Testimonial...


Ridatemi il treno 

(Intercity Milano – Crotone)

Francesco Guccini e Pippo Giordano Testimonial per il ripristino degli intercity da Nord a sud 


Gentile redazione


si comunica che la protesta sul ripristino degli intercity (..come il Crotone-Milano) che collegavano la Calabria al resto d' Italia si rinnova con due testimonial d'eccezione: Francesco Guccini e Pippo Giordano.

 

Vi invio in allegato le foto dei testimonial in oggetto con articolo (W il treno ).
 

ps. si chiede la cortesia di voler comunicare quando verrà pubblicato l'articolo in oggetto. Grazie

Video: Ridatemi il treno và. http://www.youtube.com/watch?v=5e7ROrUKWVk

 

Un caro saluto
Euristeo Ceraolo

Delegato CIUFER Forlì-Cesena

Emilia-Romagna

(con un ponte per la Calabria, la Sicilia, Lombardia, Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Molise, Puglia, Basilicata...)



Articolo:


Ridatemi il treno 

(Intercity Milano – Crotone)

 

Per difendere la ferrovia della fascia Jonica risalente al 1861!!!

 

  

La protesta di un pendolare Rossanese che non si dà per vinto… Nella sua protesta coinvolto  anche un testimonial d'eccezione: Francesco Guccini e Pippo Giordano!

 

La denuncia

Sbaglio o si era sbandierato il ripristino dei treni a lunga percorrenza come l'intercity "Milano- Crotone e… viceversa"? Della serie la protesta non conosce vacanza!

Non solo è aumentato il disagio per il trasporto ferroviario con i vari cambi per arrivare a destinazione,  ma è esageratamente aumentato il costo del biglietto da € 82,00 a € 100,00 circa.

Tutto per scoraggiare l'utenza ad utilizzare la strada ferrata e di questo periodo chi paga il danno maggiore è il turismo, con serie ricadute sull' impatto economico.

Con chi me la devo prendere? La notizia di questi giorni è la nomina del nuovo presidente delle ferrovie nazionali Lamberto Cardia. Ah, ecco....!!!

 

Un po' di Storia

Il 6 marzo 1870 venne inaugurato il tronco di Rossano della ferrovia Taranto – Reggio Calabria (passando per Trebisacce, Sibari e Corigliano). Il progetto risale fin dal 1861 (dall'unità d'Italia con Vittorio Emanuele II primo re d'Italia), venne messo in esecuzione nel 1866 partendo dalle due estremità (Taranto e Reggio). Dopo quello di Rossano, il 16 giugno 1870 si inaugurò il tronco di Cariati (passando per Mirto) ed il primo giugno 1874 quello di Crotone. La linea entrò in esercizio nel 1876. 

Oggi  sotto gli occhi di tutti, l'abbandono delle stazioni ferroviarie Joniche (che fanno tanto tristezza), eppure, un tempo non era così  e proprio la stazione di Rossano negli anni '59- '60 risultò essere la prima stazione del compartimento di Reggio Calabria per accoglienza, la cura e l'ottima organizzazione.

 

L' intervista

Voglio ricordare -  dice il pendolare Euristeo - che circa un anno fa a Forlì si organizzava una particolare forma di protesta per portare a "gloriosi splendori" il collegamento del Sud Italia con il centro Nord e chiedere il ripristino di alcuni treni, tra cui quelli a lunga percorrenza, come l'Intercity  Milano – Crotone, simbolico ponte di unione sul territorio nazionale e quindi chiedere ex- novo il collegamento ferroviario con il Sud del Paese - . 

La protesta, quanto mai singolare, ha visto la partecipazione di alcuni VIP del tessuto romagnolo e un gruppo di amici che "armati" di valigia di cartone,  hanno occupato lo spiazzale della Ferrovia Forlivese e manifestato in modo creativo il disagio creato dalla soppressione del collegamento, raggiungendo l'attenzione dell'opinione pubblica, nonché, delle testate giornalistiche nazionali con il titolo di  Ridatemi il treno và.

In breve tempo i tantissimi cittadini disagiati dovuto ai disastrosi tagli dei treni a lunga percorrenza si sono trasformati in cittadini organizzati è il comitato in questione dove vede la mia adesione si chiama CIUFER (Comitato Italiano Utenti delle Ferrovie Regionali).

Ed inoltre per dare il giusto valore alla doverosa iniziativa di protesta ho ricevuto il contributo di duetestimonial d'eccezione: Francesco Guccini e Pippo Giordano.

Per convincere Francesco Guccini a farsi fotografare per l'iniziativa ho dovuto  inventarmi uno slogan che in parte gli appartiene: 

"Ridateci - La locomotiva Perduta- Intercity Milano – Crotone"  Euristeo  Pendolare.

Sono riuscito ad incontrare il cantautore, in questi giorni in giro per l'Italia a presentare il suo nuovo libro dal titolo: "Dizionario delle cose perdute", citandogli  il titolo di una delle sue canzoni  "La Locomotiva" e mostrandogli lo slogan coniato anche grazie alle parole di quella sua canzone, e rendendolo partecipe della manifestazione organizzata e dello slogan nel quale una cosa perduta c'è: la locomotiva! 

L'altro  aiuto è stato apportato dall' onorevole contributo di Pippo Giordano, ex ispettore  DIA (Direzione Investigativa Antimafia) di Palermo, uomo in prima linea nella lotta alla mala vita di Cosa Nostra negli anni Ottanta. Ha collaborato con Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Ninnì Cassarà e la sua esperienza è diventata un libro, dal titolo "Il sopravvissuto", in seconda ristampa per le Edizioni Castelvecchi.  L'ispettore Giordano è  unico superstite di una stagione di sangue e non perde occasione per ribadire alle vecchie e alle nuove generazioni l'importanza di un mondo senza mafie, nel pieno rispetto della legalità e della giustizia. Sempre impegnato nelle scuole, nelle università, nelle associazioni e nelle piazze di tutta Italia,   per conferenze e incontri divulgatori, ha aderito all'iniziativa con lo slogan: "Pippo Pendolare - Ridatemi il treno và" come si evince dalla foto.

Le sue ultimissime interviste su Rai1, Radio Radicale, il Manifesto, il Fatto quotidiano ... 

E speriamo che riavrò il treno per scendere a Rossano.

 

Ripropongo l'invito di vedere il bellissimo video: Ridatemi il treno và. http://www.youtube.com/watch?v=5e7ROrUKWVk

 

Un cordiale saluto

Euristeo Ceraolo

Delegato CIUFER Forlì-Cesena

Emilia-Romagna

(con un ponte per la Calabria ed il Sud...)

Intercity. Ricordiamo le fermate:

Intercity 553 MILANO – CROTONE

Piacenza, Parma, Reggio E., Modena, Bologna, Forlì, Cesena, Rimini, Ancona, Pescara, Vasto, Termoli, S. Severo, Foggia, Cerignola, Barletta, Trani, Bari, Gioia C., Taranto, Metaponto, Policoro, Trebisacce, Sibari, Corigliano C., Rossano, Cariati, Cirò

E viceversa:

l'intercity 618 CROTONE-MILANO C.LE

ferma a: Cirò, Cariati, Rossano, Corigliano Calabro, Sibari, Trebisacce, Policoro Tursi, Metaponto, Taranto, Gioia Del Colle, Bari C.Le, Molfetta, Risceglie, Trani, Barletta, FOGGIA SAN SEVERO Termoli, Vasto S.Salvo, Pescara, Giulianova, S.Benedetto Del Tronto, Porto S.Giorgio Fermo, Civitanova Marche, Ancona, Senigallia, Fano, Pesaro, Riccione, Rimini, Cesena, Forli', Faenza, Bologna C.Le, Modena, Reggio Emilia, Parma, Fidenza, Piacenza, Lodi, Milano Rogoredo, Milano C.Le.

 


 

 





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota