Cerca nel blog

lunedì 23 luglio 2012

Prospettive di crescita per Enel Green Power

tratto da: https://linterruttore.wordpress.com/2012/07/23/prospettive-di-crescita-per-enel-green-power/





"Siamo interessati ai contesti in cui la compresenza di domanda di elettricità ed elevati costi dell'energia prodotta da fonti tradizionali rendono le energie rinnovabili competitive, senza la necessità di incentivi".
Così l'Amministratore Delegato di Enel Green Power, Francesco Starace, in una recente intervista rilasciata a European Energy Views.
Un'affermazione che sintetizza efficacemente la strategia di crescita di EGP, attenta ai mercati emergenti e stabilmente presente in Europa.
Secondo il piano di crescita 2012-2016, il prossimo quinquennio promette di essere un periodo di rafforzamento e di espansione internazionale per EGP, da perseguire con uno sviluppo equilibrato in tutte le principali tecnologie e aumentando la diversificazione geografica del proprio portafoglio. L'attenzione del Gruppo sarà infatti rivolta ai mercati emergenti, che presentano abbondanti risorse rinnovabili e tassi elevatissimi di crescita economica e demografica.
Starace, tuttavia, sottolinea che EGP non sta lasciando l'Europa, dove l'azienda, nel 2011, ha una capacità installata di 5.4 GW (76% sul totale delle nuova installazioni). Anche le prospettive di crescita al 2016 prevedono che il 58% della produzione venga generato da impianti Europei.
"In Europa c'è un quadro giuridico stabile e affidabile, che garantisce il ritorno degli investimenti." afferma Starace, che ritiene infondate le paure di modifiche retroattive negli incentivi.
La diversificazione tecnologica rappresenta una delle carte vincenti di EGP: la possibilità di puntare su diverse fonti di generazione garantisce infatti solidità al business e rende l'azienda indipendente dagli incentivi dedicati alle singole tecnologie. "Crediamo che gli incentivi dovrebbero essere gradualmente ridotti all'approssimarsi del raggiungimento della grid parity" , ha dichiarato Starace, "ma crediamo anche che i tagli agli incentivi non dovrebbero essere retroattivi, per garantire un framework stabile a chi ha già programmato degli investimenti".
Alla fine del 2011, Enel Green Power può contare su un portafoglio di 3,5 GW di capacità eolica, 2,5 GW idroelettrici, 769 MW per il geotermico, 101 MW per solare termico e fotovoltaico, 128 per biomasse e altre fonti rinnovabili. La società, lo scorso anno, ha prodotto quasi il 45% della propria elettricità da fonte idroelettrica, il 27% dal vento, il 25% dal geotermico, il 3 percento da biomasse e quasi l'1% grazie alle tecnologie solari.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota