Cerca nel blog

lunedì 23 luglio 2012

L' acqua resta pubblica, “democrazia é fatta



                                                                                                                                                                   

Comunicato stampa 23 luglio 2012


L'acqua resta pubblica, "democrazia é fatta"


Andrea Zanoni (IdV) plaude alla sentenza della Corte Costituzionale che boccia la privatizzazione del servizio idrico integrato. "Rispettata la volontà popolare. L'acqua resta un bene pubblico. In Europa andiamo verso una gestione integrata delle risorse idriche"


"La sentenza della Corte Costituzionale che ha bocciato la privatizzazione dei servizi pubblici compreso il sistema idrico integrato rappresenta la vittoria della democrazia sull'autoritarismo delle compagnie private". È il commento di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, alla sentenza dell'Alta Corte che ha giudicato incostituzionale e inammissibile tale privatizzazione. "Milioni di cittadini si erano pronunciati a favore dell'acqua come bene pubblico nel giugno del 2011. Un golpe del Governo Berlusconi aveva cercato di cancellare la volontà popolare. Oggi i giudici non hanno fatto altro che proteggere la democrazia".


Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale e inammissibile l'articolo 4 del decreto legge del 13 agosto del 2011, emanato dal governo Berlusconi, che reintroduceva la privatizzazione dei servizi pubblici locali compreso il servizio idrico. "Il motivo centrale per cui la Consulta ha stabilito l'illegittimità costituzionale dell'articolo 4 è che viola l'articolo 75 della Costituzione, cioè quello che vieta il ripristino di una normativa abrogata dalla volontà popolare attraverso referendum – spiega Zanoni – Tradotto in parole povere, il governo Berlusconi aveva cercato di ignorare l'esplicito NO degli italiani all'acqua pubblica andando avanti come sempre per la loro strada".


"Per troppi anni la politica ha ignorato i propri cittadini prendendo decisioni solo ed esclusivamente a tornaconto dei suoi protagonisti. Questo periodo è finito. I cittadini oggi pretendono a ragione che la propria volontà sia rispettata come dovrebbe accadere in ogni democrazia – continua l'Eurodeputato – Per quanto riguarda l'acqua, la Corte ha ribadito un concetto molto a cuore agli italiani: l'acqua non è una merce come le altre bensì un bene superiore e perciò pubblico".


"In Europa abbiamo recentemente votato una relazione che fa il punto sullo stato di attuazione della normativa europea sulle acque in vista del Blueprint, ovvero il Piano per la salvaguardia delle risorse idriche europee della Commissione – conclude Zanoni – Si tratta di un passo verso l'acquisizione dell'acqua come bene supremo a livello europeo. Con la sentenza di oggi dei giudici, l'Italia torna ad esser a pieno titolo protagonista di questo processo di democrazia e civiltà" (VIDEO).


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota