Cerca nel blog

mercoledì 25 luglio 2012

Come ti narro l'azienda_Nasce OMI Osservatorio Monografie d'impresa, il primo in Italia

È online la versione Beta del sito – www.monografieimpresa.it – che
rappresenta il progetto OMI, Osservatorio Monografie Istituzionale
d'Impresa. Primo e unico in Italia, OMI nasce all'interno della Facoltà
di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Scienze della Comunicazione,
di Verona grazie all'intuizione di Mario Magagnino, docente di
Comunicazione aziendale nello stesso Ateneo e autore, con Lorena Foroni,
del testo "Monografie istituzioni d'impresa" (QuiEdit, 2010).
Le imprese italiane, come raccontano se stesse, la propria storia, i
propri valori, la missione, le persone, gli eventi e i momenti che le
hanno rese quello che sono ora?
"Le monografie d'impresa sono uno strumento strategico per le aziende
e le organizzazioni – spiega Mario Magagnino, che insieme a un team di
professionisti e a cinque studenti volontari ha dato vita al progetto –
sempre di più oggi la comunicazione aziendale si affida allo
storytelling come modalità di narrazione dando vita a prodotti, come le
monografie, che sono in molti casi vere e proprie opere d'arte e
ingegno, che rivelano l'anima e il cuore dell'azienda stessa, di chi
l'ha creata e di chi la fa vivere tutti i giorni dentro e fuori".
OMI è composto da due attività principali: l'Archivio e il Premio.
Quest'ultimo sarà lanciato ufficialmente nel mese di settembre e sarà
anch'esso il primo dedicato a questo genere di strumento di
comunicazione aziendale. L'Archivio – nella sua versione cartacea - è
attivo ed è contenuto all'interno del Dipartimento di Filologia,
Letteratura e Linguistica, e raccoglie un cospicuo numero di monografie,
in costante aumento e catalogazione grazie anche al prezioso supporto
del team di studenti del corso in scienze della comunicazione. Oltre
duecento opere sono state catalogate, ad oggi, e verranno inserite
costantemente nell'Archivio in versione online, nel quale è possibile
consultare schede riassuntive e visualizzare la copertina di ciascuna
monografia.
I giovani 'archivisti' – mettendo in pratica i concetti, imparati in
aula e attraverso una modalità di apprendimento esperienziale - si
occupano dell'analisi e della catalogazione dei materiali raccolti
passando poi i loro elaborati a dei professionisti della comunicazione e
del web che provvedono alla loro ottimizzazione e inserimento sul
neonato sito OMI.
Il sito www.monografiedimpresa.it mira a diventare, oltre che la
vetrina per questo genere di editoria anche un punto di riferimento per
studiosi, professionisti e ed esperti di corporate communication e di
relazioni pubbliche oltre che per imprenditori, aziende, enti e tutti
coloro che ruotano intorno al mondo delle imprese e della loro storia.

--
Tiziana Cavallo
Public Relations - OMI
c/o Università degli Studi di Verona
Polo Zanotto (3.22)
37129 Verona
www.monografieimpresa.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota