Cerca nel blog

venerdì 27 luglio 2012

Enel e il valore della responsabilità


È stato dal secondo dopoguerra che l'energia elettrica si è diffusa in modo davvero capillare in Italia, divenendo il motore del "boom" economico  e uno strumento di emancipazione e sviluppo sociale. Un processo che è poi stato favorito dalla grande riforma sulla nazionalizzazione dell'energia elettrica che nel 1962 ha portato alla nascita di Enel.

A ricordare l'avventura industriale di Enel è l'AD Fulvio Conti, nell'ultimo numero di Oxygen, interamente dedicato al cinquantenario della nascita di Enel.

Un'avventura che è poi proseguita con un assetto inalterato fino il 1999 quando, con il contributo della stessa Enel, il mercato italiano è stato liberalizzato, aprendosi alla concorrenza e lasciando libero ogni consumatore  di poter scegliere il proprio fornitore.

Il nuovo scenario competitivo ha visto Enel espandersi sui mercati internazionali, fino a raggiungere un ruolo di protagonista a livello mondiale. Questo straordinario percorso, ha sottolineato Fulvio Conti, "si è basato sull'innovazione continua e ha risposto con enormi investimenti e nuove tecnologie alle esigenze socio-economiche e industriali prima dell'Italia, e poi di tutti gli altri Paesi in cui Enel opera, portando alla realizzazione di progetti rivoluzionari, come quello del contatore elettronico, del quale siamo stati i pionieri".

I traguardi già raggiunti hanno consolidato la presenza di Enel come grande multinazionale dell'energia. Ma quanto è stato fatto – afferma Conti – è solo lo stimolo per continuare a "guardare al futuro, affrontando le nuove sfide che ci attendono e in particolare raccogliendo in pieno quella della sostenibilità ambientale".

La generazione di energia più diffusa sul territorio e senza emissioni, il grande scenario della mobilità elettrica, le Smart grids sono solo alcuni dei nuovi traguardi che Enel intende perseguire facendo leva sulla parola responsabilità, "favorendo una crescita economica sostenibile e continuando ad adottare un modello di comportamento trasparente e di ampia condivisione e dialogo con tutti".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota