Cerca nel blog

mercoledì 25 luglio 2012

Il tesoro geotermico, il contributo di Enel

tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/07/25/il-tesoro-geotermico-il-contributo-di-enel/



Lo sfruttamento della risorsa geotermica, la cui avventura industriale ha avuto inizio proprio in Italia oltre un secolo fa, ha consegnato al nostro Paese una indiscussa leadership tecnologica a livello mondiale, grazie soprattutto alle esperienze maturate sul campo da Enel. Per potenza geotermica installata l'Italia è oggi il primo Paese d'Europa e tra i primi a livello mondiale.
L'innovazione tecnologica sta però aprendo nuovi e vasti orizzonti per questa fonte versatile e sicura, che fino ad oggi ha potuto fornire un contributo localmente importantissimo, ma complessivamente contenuto alla domanda energetica nazionale.
I dati più recenti forniti dal Cnr sulle potenzialità geotermiche italiane – con riferimento alle nuove tecnologie che consentono di sfruttare le risorse di media e bassa entalpia - delineano in effetti un panorama di grande rilievo per la fonte geotermica, soprattutto nelle Regioni meridionali, sia per la generazione elettrica, sia per altri usi energetici.
Entro il 2050 – affermano gli esperti del Cnr – un maggiore sviluppo della geotermia potrebbe garantire al nostro Paese risparmi per 10 miliardi di euro sulla bolletta energetica annuale. Occorre però un grande sforzo condiviso tra mondo della ricerca, industria e Istituzioni, soprattutto per definire un progetto nazionale di lungo termine, in particolare nell'ambito dei sistemi geotermici non convenzionali.
Un impegno che Enel ha già intrapreso, tanto in Italia quanto all'estero. Per esempio, negli Stati Uniti (Nevada) ha già realizzato due impianti binari media entalpia tra i più importanti al mondo, sia come limiti inferiori di temperatura raggiunti che come dimensioni complessive (65 MW). Inoltre ha in fase di sviluppo (in collaborazione con importanti partner scientifici, quali il politecnico di Milano e il MIT) un prototipo di reattore binario supercritico per fluidi a bassa temperatura, con l'obiettivo di realizzare impianti standardizzati ad alta efficienza e basso costo, anche con possibilità di riutilizzo del calore di supero.
Ma oltre ai progetti industriali, Enel è impegnata nella promozione e diffusione degli usi geotermici anche nelle famiglie e nelle piccole imprese, ad esempio con le avanzate pompe di calore geotermiche messa a punto e distribuzione sul mercato da Enel Green Power Retail.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota