Cerca nel blog

mercoledì 23 maggio 2012

UE, PITTELLA, DOMENICI E GUALTIERI: "FTT PER RILANCIARE ECONOMIA"


UE, VOTO A FAVORE DELLA TASSA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE
"UNA MISURA CHE POTRA' RILANCIARE L'ECONOMIA VERSO UNA VERA UNIONE ECONOMICA E SOCIALE"


Strasburgo, 23 maggio 2012 - "Soddisfazione" dopo il voto in sessione plenaria sull'introduzione della tassa sulle transazioni finanziarie dichiarano, in una nota congiunta, Gianni Pittella, primo vice presidente del Parlamento europeo, Leonardo Domenici, membro della commissione Economica, e Roberto Gualtieri, membro sostituto della stessa commissione: "Il lavoro fatto dai deputati socialisti, in particolar modo dalla relatrice Anni Podimata, porta l'Europa nella condizione di poter adottare una misura che potrà rilanciare l'economia e, soprattutto, costruire una vera unione economica e sociale".

Leonardo Domenici, già tra i primi promotori della tassa, ha inoltre dichiarato: "La strada è ancora lunga, ma quello di oggi è un passo importante nella direzione, finalmente, dell'introduzione e dell'applicazione di questa imposta sulle transazione finanziarie.
Voglio ringraziare il lavoro che tutte le associazioni, i gruppi, le organizzazioni non governative, i sindacati e i singoli cittadini hanno messo in campo in questi mesi perché grazie al loro contributo siamo potuti arrivare a questo primo risultato. In Italia all'inizio erano in pochi a crederci in un clima generale di indifferenza, invece un grande impegno collettivo è riuscito a portare avanti un tema assai importante.
L'introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie (FTT) renderà infatti il settore finanziario più stabile, meno orientato sul breve termine e più concentrato sul finanziamento dell'economia reale. Capisco la prudenza, la cautela, l'esigenza di gradualità espressa dal Commissario Semeta e i problemi tecnici, ma proprio per questo mi auguro che la volontà espressa dal Parlamento, con una larga maggioranza, sia di  stimolo e impulso per affrontare i problemi che rimangono ancora aperti soprattutto a livello di Consiglio".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota