Cerca nel blog

giovedì 24 maggio 2012

Salute mentale e promozione del melodramma / IL RIGOLETTO... A MODO NOSTRO in scena venerdì 25 maggio a Maiolati Spontini

Comunicato stampa

Jesi (AN) 24 maggio 2012

 

 

Giunge alla fase finale il progetto di promozione al melodramma “La lirica non mente” dedicato agli utenti dei servizi psichiatrici.  Venerdì 25 maggio alle ore 21.15 al Teatro G. Spontini di Maiolati Spontini, va in scena lo spettacolo “La lirica non mente. Il Rigoletto … a modo nostro”. Ingresso gratuito.

 

 

I 15 attori, tra cui utenti dei servizi psichiatrici, i loro genitori ed operatori sanitari,  proporranno una loro personale rivisitazione del Rigoletto di Giuseppe Verdi, su musiche dell’opera. Gli interpreti nei mesi scorsi hanno partecipato al laboratorio di Teatreducazione La lirica non mente curato da Silvano Sbarbati e dal Teatro Pirata, finalizzato appunto alla creazione di una vera perfomance teatrale ispirata ad una delle più note ed amate opere liriche.

L’iniziativa si inquadra nelle attività della Fondazione Pergolesi Spontini per la promozione del melodramma nella società civile e nelle scuole di ogni ordine e grado.

In tale direzione, convinti che anche il mondo del disagio e della sofferenza mentale debba essere messo in condizione di incontrare i valori musicali ed emozionali dell’opera lirica, la Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con il Teatro Pirata, la Direzione del Dipartimento di Salute mentale Asur – zona territoriale 5 di Jesi e il Responsabile U.O. Promozione Salute Mentale dell’Ospedale “Murri”, ha sperimentato con grande soddisfazione il progetto “La lirica non mente”, con un duplice obiettivo: da un lato  promuovere la salute mentale e favorire l’inclusione sociale attraverso la riscoperta di quella parte creativa patrimonio indiscusso di ogni essere umano, dall’altro attivare l’interesse per la musica e l’opera lirica tra nuove fasce di pubblico.

Il progetto ha rappresentato un veicolo efficace nella direzione della riabilitazione e del recupero socializzato dei pazienti, come attestano i positivi risultati fin qui raggiunti ed i riscontri messi in evidenza negli incontri di verifica tra gli operatori teatrali e gli operatori sanitari coinvolti.

L’ingresso allo spettacolo “Il Rigoletto a modo nostro” al Teatro di Maiolati Spontini è gratuito.

 

 

Info: Fondazione Pergolesi Spontini, tel. 0731.202944 - www.fondazionepergolesispontini.com 

Ufficio stampa: tel. 0731.202944, ufficiostampa@fpsjesi.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota