FEDERICO MASSACESI
IL LUSSO DA POLSO MADE IN ITALY
Dal 1997 design e tradizione fiorentina nel mercato globale
Innovazione tecnologica, rigore del design e fedeltà alla tradizione: sono i tre principi cardine su cui si fonda da sempre la professione di Federico Massacesi, dal 1997 per la precisione, quando fonda Anonimo Spa, marchio specializzato nella produzione di orologi da polso.
Fiorentino, classe 1959, Massacesi è la vera forza creativa che si cela dietro il marchio italiano doc. E’ lui che guida il team dai concetti iniziali delle nuove collezioni fino ad ogni dettaglio di ciascun modello. Del resto ha alle spalle una pluriennale esperienza nel campo del Lusso che gli ha permesso di acquisire il know-how per aprire un’azienda tutta sua.
Dapprima Amministratore Delegato di una piccola ma prestigiosa azienda fiorentina di tessuti per arredamento, la LISIO TESSUTI D’ARTE, molto conosciuta in tutto il mondo per i suoi fini broccati tessuti artigianalmente in oro e seta, successivamente ha trascorso otto anni come Dirigente presso la Salvatore Ferragamo SpA, prima come assistente all’Amministratore Delegato, Ferruccio Ferragamo, e in seguito come Responsabile Qualità per tutti i processi creativi e produttivi della Ferragamo.
L’abitudine ad affrontare la vita professionale ragionando per obiettivi e l'abitudine a organizzare di conseguenza tempo e risorse, ha portato Massacesi a cancellare la parola impossibile dal suo vocabolario. E così nel 1997 riesce a realizzare un sogno: rinnovare l’orologeria fiorentina ormai in declino e lo fa fondando Anonimo, un’azienda specializzata nella produzione di orologi di alta gamma, rigorosamente italiani e fedeli alla tradizione orologiera fiorentina.
Del resto le condizioni per raggiungere questo obiettivo c’erano tutte: una città ricca di storia e cultura, un imprenditore e designer determinato e preparato, un know-how di indiscutibile esperienza rappresentato da un team di esperti orologieri ed artigiani rimasto a Firenze dopo che un’altra storica manifattura si era trasferita all’estero in seguito all’acquisto di un importante gruppo multinazionale e ancora, senso di creatività e amore per orologi italiani raffinati.
Dietro Anonimo c'è, insomma, tutta l'esperienza di Federico Massaccesi che ha raccolto la sfida di affrontare il mercato globale con una produzione di qualità, lontana dalla fugacità delle mode e invece ancorata ai principi di rigore funzionale ed estetico tipici dell'orologeria di tradizione fiorentina e, come corollario finale, pensata e prodotta in Italia.
Il tutto preso molto sul serio, al punto da potersi permettere di presentarsi al mondo intero con un nome ''Anonimo'' in un mondo dominato da grandi firme.
La scelta del nome non è un caso, benché abbia suscitato agli inizi sia curiosità che diffidenza. Quel nome è una sfida alla sua stessa Mission, eppure “Anonimo” identifica perfettamente i principi ispiratori e la filosofia del prodotto.
I suoi orologi infatti una volta prodotti e venduti, non appartengono più a chi li ha ideati, ma diventano parte essenziale di chi li indossa. Sono testimoni dell’Uomo contemporaneo che sa vivere il proprio tempo ed espressione della sua personalità. Sono soprattutto l’espressione di valori e principi da cui non possono assolutamente prescindere.
A dispetto del suo nome, Anonimo non ha rinunciato a trovare una propria identità anche attraverso la ricerca estetica. Il marchio italiano si distingue, infatti, per la precisa e forte personalità, sottolineata dall'impostazione sportiva, con una predilezione per l'uso tecnico e dichiaratamente maschile, per la particolare modulazione e finitura delle casse rigorosamente artigianali e sempre realizzate in acciaio Inox, per l’adozione su tutta la gamma di movimenti esclusivamente di tipo meccanico meccanici, per i quadranti di chiara e immediata leggibilità e, non ultima, per l’invenzione di particolari sistemi riguardanti l'impermeabilità.
Appariscente, ma non sfacciato, innovativo, ma senza alcuna concessione alla stravaganza, importante, per le dimensioni delle casse e per la leggibilità dei quadranti, ma mai eccessivo, Anonimo si è immediatamente fatto notare all'attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori per una produzione che ha come riferimento l'innovazione tecnologica e il rigore del design.
Sono oltre una decina, ad oggi, le serie che fanno parte del repertorio di Anonimo, tutte caratterizzate da casse in acciaio Inox AISI-316, realizzate con macchine a controllo numerico e rifinite artigianalmente nei propri laboratori di Firenze, dove avviene anche la progettazione in AutoCad. I movimenti, tutti rigorosamente di tipo meccanico, sono una fornitura del colosso elvetico ETA che, in questo caso, eccezionalmente comprende anche modelli dotati di varie complicazioni.
Anonimo ha, inoltre, già depositato due brevetti internazionali. Il primo è Processo Kodiak e riguarda una particolare procedura di lavorazione delle pelli dei cinturini, in seguito alla quale i materiali mantengono le loro caratteristiche di porosità e traspirazione, anche dopo il trattamento che li rende impermeabili. L'altro è invece un sistema a scomparsa per il bloccaggio della corona di carica, che ottiene il massimo della tenuta stagna, proprio nel punto più esposto alle infiltrazioni dell'acqua, senza peraltro appesantire l'orologio con ingombranti e sporgenti dispositivi esterni. La produzione, volutamente di nicchia, attualmente si aggira sui 4.000 esemplari all'anno ed è distribuita in Italia da una rete vendita articolata soprattutto al Centro-Nord, mentre all'estero Anonimo è già presente negli USA e in Messico. Le prossime aperture riguarderanno il mercato della Germania, del Giappone e dell'Estremo Oriente.
Dopo aver fondato e guidato per oltre dodici anni l'Anonimo Spa, marchio attualmente in possesso di Firenze Orologi, Federico Massacesi ha voluto rinnovare la propria esperienza aprendo da qualche anno un nuovo esaltante percorso creativo con FIRENZE 1959, una fabbrica artigiana di design tecnologico, di moda e oggetti preziosi, chiaramente Made in Italy. Una fabbrica per sognare un prodotto italiano con il cuore tutto fiorentino, una sapienza artigiana che nei meccanismi degli orologi vede i meccanismi della vita... "L'approccio a 360° da me sempre adottato nella vita professionale - afferma Massacesi - permette di sviluppare opportunamente progetti o small business unit, focalizzate a dare risposta a problemi e prodotti specifici. Tale è un orologio come il Full Carbon IB.01". Progettato nel 2010 e prodotto nel 2011 il Full Carbon IB.01 porta le iniziali del campione Ivan Basso. L’incontro tra uno degli illustri artefici del Made in Italy e una delle migliori eccellenze su strada di questo nuovo millennio ha portato, infatti, alla luce a qualcosa di estremamente interessante: il primo orologio da polso meccanico con cassa interamente costruita in fibra di carbonio e acciao inox composito di ultima generazione (HPCC).
Un lunga storia quella di Federico Massacesi che ancora oggi porta con onore il Made in Italy in giro per il mondo, perché un prodotto di qualità è ben lungi dal decadere.
Nessun commento:
Posta un commento