Cerca nel blog

giovedì 24 maggio 2012

Inaugurato il "Festival" degli studenti di Lecce

 

Valanga di turisti a Lecce, alberghi al completo

Festival della Dieta Med-Italiana inaugurato

alla grande e domani

convegno Coldiretti e ulivo a Michelle

Previsti anche incontri sulla buona alimentazione, un corso sulla "frisa"

una mostra fotografica ed un talk show sul tema della salute a tavola

 

 

Se è vero che chi ben comincia è a metà dell'opera, allora possiamo tranquillamente sostenere che il "Festival della Dieta Med-Italiana" di Lecce ha superato di alcune lunghezze quella "metà". L'inaugurazione avvenuta questa mattina si è svolta nel migliore dei modi, sia nella fase "istituzionale" presso la Sala Dante dell'Istituto Costa di Lecce che in quella operativa, in piazza Sant'Oronzo, dove le migliori aziende locali della produzione agroalimentare tipica hanno aperto i loro stand e hanno offerto degustazioni di eccellenza al pubblico e ai tantissimi turisti giunti appositamente in città, con somma soddisfazione degli albergatori che hanno registrato il tutto esaurito in quasi tutte le strutture.

 

La prima fase dell'inaugurazione è partita alle ore 10 nell'aula magna della scuola leccese, promotrice dell'evento insieme a Provincia, Camera di Commercio e Comune. A dare il saluto ai convenuti c'erano le massime autorità: S.E. Giuliana Perrotta, prefetto di Lecce, Dario Stefàno, assessore regionale alle politiche agricole, Antonio Gabellone e Francesco Pacella, rispettivamente presidente e assessore all'agricoltura della Provincia di Lecce, Alfredo Prete, presidente della locale Camera di Commercio, Luigi Coclite, in rappresentanza di Paolo Perrone, sindaco di Lecce e, a fare gli onori di casa, Nicola Greco, dirigente scolastico del Costa.

 

A tagliare fisicamente il nastro nell'area espositiva è toccato al presidente della Camera di Commercio di Lecce Alfredo Prete, il quale tramite il proprio ente, ha organizzato un fruttuoso momento di incontro tra buyer che operano sui mercati esteri e le aziende locali che primeggiano nel settore dell'agroalimentare.

 

Ricco il programma di eventi di domani, a partire dall'importante tavola rotonda alle ore 10 organizzata da Coldiretti Lecce con la prestigiosa presenza del presidente nazionale Coldiretti Impresa Giovane, Vittorio Sangiorgio. Nella mattinata anche l'incontro dei responsabili dell'Inran di Roma, Andrea Ghiselli e Laura Gennaro, con gli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario "Presta" di Lecce sul tema "Saper mangiare tra morsi e rimorsi", il mercatino Campagna Amica a Porta Napoli, il gazebo in piazza dell'ASL di Lecce, dove i medici e gli esperti del SIAN incontrano i visitatori e le famiglie per offrire loro utili consigli sulla corretta alimentazione, la mostra fotografica presso il Castello Carlo V "Sapore&colore" di Alessandra de Donatis, un particolarissimo corso di cucina tradizionale dal titolo "Intorno alla frisa" presso la Masseria Stali di Caprarica, la presentazione del "Pansorriso", il nuovo dolce tipico realizzato dal pasticciere Giovanni Napoli con tutti ingredienti salentini a km 0 e la cerimonia di firma ufficiale dell'assegnazione dell'albero d'ulivo "La Regina" alla First Lady USA Michelle Obama.

 

 

Tutto il programma è consultabile sul sito www.dietameditaliana.it/festival

 

Foto in alta risoluzione a richiesta.

 

Grazie per l'attenzione e buon lavoro.

 

Dieta Med-Italiana Med-Italian Diet

Un'Italia da tripla A: agricoltura, alimentazione, ambiente

Lecce - P.tta De Sanctis, 10 - Tel. 0832/306014




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota