Cerca nel blog

martedì 1 marzo 2011

Arte: sostantivo femminile

In occasione della festa della donna

“La donna nell’Arte”

 

 

Arte: sostantivo femminile

Un omaggio alle donne che hanno fatto dell’arte un impegno di vita al di là di ogni pregiudizio

 

Domenica 6 marzo 2011 - ore 16,30

 

Salone dell’Ercole

Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma

Viale delle Belle Arti, 131

 

 

Il 6 marzo 2011 alle ore 16,30 presso il Salone dell’Ercole della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, si svolgerà la terza edizione della manifestazione “Arte: sostantivo femminile”, organizzata dall’Associazione Amici dell’Arte Moderna a Valle Giulia, A3M, che da anni supporta le attività della Galleria.

 

L’evento celebrerà 20 donne  che nel corso dei secoli si sono distinte in ambito artistico e culturale, omaggiando chi ha fatto dell’arte un obiettivo per affermare il proprio diritto di espressione.

Da Onorata Rodiani che trafisse con un compasso il suo violentatore e  si fece soldato di ventura a Niki de Saint Phalle che divenne famosa  sparando sul colore, da Bianca Milesi che lottò per l’Unità d’Italia  alla femminista delle Accademie Hélène Bertaux, ecco  20 ritratti  di artiste ribelli. Dal Cinquecento al Novecento, una schiera di  pittrici e scultrici che ruppero tutti gli argini. Raccontate dalle  persone che furono loro vicine. E da noi. Che finalmente crediamo al  loro talento.

Scritti per l’occasione da Valeria Palumbo, scrittrice e giornalista - saranno letti da altrettanti personaggi.

 

 

Al termine della performance, Maria Vittoria Marini Clarelli, sovrintendente alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, e Angelo Bucarelli, Presidente dell’Associazione Amici dell’Arte moderna a Valle Giulia, consegneranno un simbolico omaggio alle donne che hanno fatto dell' arte un impegno di vita al di là di ogni pregiudizio:  Monique Veaute vicepresidente operativo di Fondazione  Romaeuropa,  Carla Fendi mecenate, Elisabetta Benassi artista, Laura Gabbiano giornalista redattore cultura Rai, Gabriella Belli direttrice Mart di Rovereto, Elisa Montessori artista, Lorenza Trucchi storica dell’arte , Milena Ugolini collezionista.

 

 

 

 

 

Al termine della premiazione seguirà un breve concerto di musica classica.

 

La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato alle politiche culturali del Comune di Roma e dalla Provincia di Roma  ed inserita all’interno di “La donna nell’Arte”, manifestazione promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione dell’8 marzo.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota