Cerca nel blog

lunedì 28 febbraio 2011

Autovelox Firenze. Lo ribadiamo: il Comune ha fatto carte false per ottenere l'autorizzazione prefettizia. Ecco le prove

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/autovelox+firenze+ribadiamo+comune+ha+fatto+carte_18797.php
------------------------

Autovelox Firenze. Lo ribadiamo: il Comune ha fatto carte false per ottenere l'autorizzazione prefettizia. Ecco le prove

Firenze, 28 Febbraio 2011. Il comandante della Polizia Municipale di Firenze, in una intervista al quotidiano La Nazione (1), ha ventilato l'ipotesi di querelare l'Aduc per calunnia in quanto abbiamo sostenuto che il Comune ha fatto "carte false" per ottenere l'autorizzazione all'istallazione di autovelox su strade cittadine anche laddove la legge non lo consente.
Ebbene, ecco le carte in cui il Comune ha dichiarato il falso per ottenere l'autorizzazione dal Prefetto e che abbiamo già trasmesso alla Procura della Repubblica di Firenze (2).
Come noto, in città gli autovelox automatici a distanza (senza la presenza del vigile) possono essere posizionati solo su strade di scorrimento. Il nuovo Codice della strada (art. 2) detta le caratteristiche minime necessarie affinché una strada possa essere classificata di scorrimento:
1. strada a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia, ed una eventuale corsia riservata ai mezzi pubblici;
2. banchina pavimentata a destra;
3. le intersezioni a raso devono essere semaforizzate;
4. per la sosta sono previste apposite aree o fasce laterali esterne alla carreggiata, entrambe con immissioni ed uscite concentrate.
Eccetto la prima, nessuno dei viali (Etruria, Matteotti, Lavagnini e Gramsci) ha queste caratteristiche. Ad esempio, sono assenti ovunque le banchine pavimentate, vi sono numerose intersezioni a raso non semaforate, e i parcheggi in viale Matteotti, Gramsci e Lavagnini non hanno immissioni e uscite concentrate. Questi sono dati di fatto facilmente verificabili, e già verificati da diversi Giudici di pace di Firenze che hanno accolto i ricorsi.
Eppure, nella documentazione relativa alla richiesta di autorizzazione inviata al Prefetto, il Comune dichiara che tutte queste caratteristiche sono presenti nei viali di Firenze (vedi pag. 2, punto 9 dell'allegato (2)). Sembra che il Prefetto non abbia verificato la veridicità di quanto dichiarato dall'amministrazione Renzi ed ha concesso l'autorizzazione.
Ecco perche' i Giudici di Pace stanno oggi dando ragione ai cittadini che fanno ricorso.
Non tutti i cittadini hanno fatto ricorso al giudice di pace, come da noi consigliato e che -ribadiamo- stanno sempre accogliendo i ricorsi dei nostri assistiti o da chi ha fatto da se' scaricando i consigli dal web dell'Aduc.
Ci auguriamo che il Prefetto, a cui -come fa sapere il Comune- oltre mille cittadini hanno fatto ricorso, voglia riconoscere il proprio errore -fidarsi delle affermazioni del Comune- e rimediarvi. In ogni caso, ricordiamo ai cittadini che se il Prefetto non accogliesse il ricorso, è possibile impugnare entro 30 giorni dal Giudice di pace che, fino ad oggi, ha sempre annullato i verbali in questione.
Qui tutta la vicenda:
http://www.aduc.it/ricerca/?testo=%22autovelox+Firenze%22

(1)
http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2011/02/28/466022-guerra_sugli_autovelox.shtml
(2) http://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/20101116-autovelox-firenze.pdf


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota