Cerca nel blog

giovedì 3 marzo 2011

13 marzo 2011 - IN CUCINA SENZA GLUTINE, CON LO CHEF - Secondo trofeo di alta cucina glutenfree: premia Alessandro Circiello de “I fatti vostri”



Con cortese richiesta di diffusione e pubblicazione,
cordiali saluti,
Caterina Falomo
346.8513723

In allegato:
- comunicato stampa
- locandina (.pdf)

In cucina senza glutine, con lo chef

Secondo trofeo di alta cucina glutenfree:

premia Alessandro Circiello de "I fatti vostri"


Domenica 13 marzo 2011 presso l'Hotel Sol Melià a Roma, a partire dalle ore 16,00 si sfidano piatti, odori, sapori, colori. Si sfida tutto quel che c'è in una cucina saporita e di alto livello. Un solo grande assente: il glutine.

Si, perché il trofeo, che nasce da una iniziativa AIC Lazio (www.aiclazio.it) - in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e l'Unione Regionale Cuochi Lazio - ha lo scopo di dimostrare che senza glutine in molti casi è anche buono. Ottimo. I piatti per celiaci sono privi del glutine, proteina collante presente in moltissimi cereali tra i quali il grano, il kamut, l'orzo e così via. Il trofeo è giunto alla seconda edizione e l'anno scorso, è stato un successo: i piatti vengono preparati sul posto da cuochi professionisti e non, per poi essere assaggiati e valutati - è il caso di dirlo - "al dente" da una selezionata quanto invidiata giuria.

Oltre ai responsabili dell'Associazione organizzatrice, ospite d'onore è Alessandro Circiello, che anche quest'anno passerà per un giorno da "I fatti vostri" trasmissione che lo vede protagonista su Raidue, alla "prova del senza glutine", come presidente di giuria. Circiello ha una lunga storia di partecipazioni e conduzioni TV, nonché di premi di prestigio - nel 2010 Solidus (www.solidusweb.it) lo ha eletto migliore chef dell'anno.

Paola Fagioli, presidente AIC Lazio, commenta: "É finito il tempo in cui il celiaco era condannato a mangiare insipidi crackers. Oggi l'alimentazione senza glutine, unica cura per la celiachia, è variata e gustosa e noi ci impegniamo perché questo sia noto a tutti e per orientare i nuovi diagnosticati. Non dimentichiamo che, tra l'altro, 9 su 10 celiaci ancora non sanno neppure di esserlo".

AIC è una struttura che opera tramite volontari e viene tenuta in vita dalle quote associative. Realizza attività sportive, culturali, informa sulla celiachia, svolge lobbying presso le Istituzioni perché i diritti del celiaco siano sempre maggiormente riconosciuti e seleziona i ristoranti, gli alberghi ed i locali "a prova di glutine" e quindi adatti ai celiaci. Anche una sola contaminazione da glutine, infatti, è dannosa per chi soffre di questa intolleranza permanente.

La partecipazione al trofeo in qualità di pubblico è libera e gratuita. Segue cena su prenotazione, al costo di 25 Euro.

Per partecipare in qualità di spettatori e per la cena è obbligatoria la prenotazione entro l'8 marzo 2011: chiamare Erika Serafini al numero 393 92 87 633.


Hotel Sol Melià (via degli Aldobrandeschi, 223- Roma Tel. 06 665441)

Per informazioni: SuLLeali – Comunicazione Responsabile

Caterina Falomo: caterina.falomo@sulleali.it Cell. 346 85 13 723



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota