COMUNICATO STAMPA
Giovedì 10 febbraio Gherardo Colombo a Ladispoli, nell'ambito del progetto "La Repubblica siamo noi. La Costituzione nella vita, la vita nella Costituzione".
Un incontro aperto alla cittadinanza i cui protagonisti saranno, oltre all'ex magistrato della Repubblica, i 250 studenti destinatari del progetto.
Alle ore 12:00, presso l'Aula Consiliare del Comune di Ladispoli, l'incontro con l'ex magistrato Gherardo Colombo segnerà una onorevole conclusione di una prima fase del progetto "La Repubblica siamo noi. La Costituzione nella vita, la vita nella Costituzione", e un ottimo auspicio per i due prossimi laboratori che vedranno coinvolte le dieci classi delle scuole di 1° e 2° grado del comune di Ladispoli. Il progetto, voluto ed ideato dalle tre associazioni promotrici La Fabbrica di Idee, Tearte e Libertà e Giustizia circolo di Roma, gode del patrocinio sia del Comune di Ladispoli sia di quello di Cerveteri ed è parte integrante del "Progetto di Sicurezza Integrata" patrocinato dalla Regione Lazio attuato dal Delegato alle Politiche per la Sicurezza Urbana del Comune di Ladispoli avv. P.P. Perretta. Si avvale, inoltre, del patrocinio del Consiglio Comunale dei Giovani di Ladispoli e della collaborazione dell' Associazione Nazionale Magistrati, Sez. di Roma.
Gli incontri con le scuole sono iniziati a novembre con un primo lavoro sul percorso che l'emozione che può compiere fino a trasformarsi in analisi e percezione di sé, di un singolo inserito in un contesto collettivo. Proseguiranno gli appuntamenti con un laboratorio teatrale che, basato sul libro di F.D'Adamo Storia di Iqbal , affronta il tema dello sfruttamento del lavoro minorile e della violazione dei diritti umani nei confronti dell'infanzia. In contemporanea i ragazzi saranno impegnati con un "Laboratorio Costituzione", durante il quale saranno affrontate tematiche inerenti ad alcuni articoli della Costituzione, con l'apporto di figure esterne che possano meglio rappresentare il legame con la vita reale degli argomenti trattati. Il progetto si concluderà con una rappresentazione teatrale, a cui i ragazzi parteciperanno, non solo come "attori", ma anche come "scenografi" e "costumisti", e con una corsa di staffetta Io corro per Costituzione, con riconoscimenti e premiazioni per ciascun partecipante.
Questo incontro pubblico con l'ex magistrato G. Colombo è uno snodo fondamentale, un momento di crescita collettiva favorita dall'attività che G. Colombo ha svolto professionalmente e quella che attualmente compie. Da quando ha lasciato la magistratura dedica gran parte del proprio tempo a girare per le scuole a (citiamo testualmente) "… parlare di giustizia e della relazione tra regole e persone e di come questa relazione influisca sulla vita pratica di ciascuno di noi".
Riteniamo questo sia un bene da condividere con la cittadinanza, soprattutto perché vede coinvolte le giovani generazioni, perché si possa fornire loro modelli di partecipazione alla vita civile di alto valore.
Saranno presenti alla manifestazione il Sindaco di Ladispoli, Dr. Crescenzo Paliotta, il Delegato alle Politiche per la sicurezza urbana, Avv. P.P. Perretta, il vicepresidente del Consiglio Comunale dei Giovani, Stefano Fierli.
SCHEDA RIASSUNTIVA EVENTO:
TEARTE Ass.Cult, La Fabbrica di Idee Ass. p.s. Libertà e Giustizia circolo di Roma
per il progetto
"La Repubblica siamo noi. La Costituzione nella vita, la vita nella Costituzione"
Incontro pubblico con l'ex Magistrato della Repubblica dott. Gherardo Colombo
Ladispoli, 10 febbraio 2011 ore 12:00
Aula Consiliare F.Ceraolo
p.zza Falcone
Allegato : locandina
Per info e approfondimenti : Gianni D'Ianni cell. 328/3818151 - asscult.tearte@libero.it
http://www.tearte.it/progetti
Nessun commento:
Posta un commento