Cerca nel blog

giovedì 10 febbraio 2011

Cifa Onlus presenta il libro "Nati altrove" a Firenze, con la partecipazione straordinaria di Dolcenera

Il giorno 25 febbraio 2011 alle ore 18, presso la Sala delle Miniature di Palazzo Vecchio a Firenze, sarà presentato il libro "Nati altrove" di Cifa Onlus, dedicato al tema delle adozioni internazionali.
 
All'incontro parteciperanno il Presidente di Cifa Gianfranco Arnoletti, la co-autrice del libro Ambra Enrico, e la cantante Dolcenera, autrice di uno dei capitoli introduttivi del libro.
 
Parlare di adozioni internazionali significa raccontare fatiche, attese, trafila burocratica che qualche volta scoraggia chi intraprende questa strada; significa mettere in conto in modo del tutto particolare quella che Marina Salamon nella prefazione al libro definisce "difficoltà dell'inatteso e del dover imparare ad accettare le diversità." La storia di questi ragazzi e ragazze «nati due volte» si snoda fra ironia, emozione, dolore, nostalgia e coraggio e testimonia l'amore che porta sempre più famiglie a trovarsi e riconoscersi ben oltre le somiglianze fisiche e genetiche.
 
Riportiamo uno stralcio del primo capitolo di Nati Altrove, il libro che raccoglie trenta storie di adozioni internazionali con l'obiettivo di celebrare i trent'anni di attività del CIFA Onlus, uno dei più importanti enti autorizzati in Italia.
 
"Ci accetterà come genitori? Che cosa proveremo? Ivan, con un sorriso, ha fermato il tempo e lo spazio, ha cancellato in un attimo tutte le nostre paure… in quell'abbraccio di appartenenza c'era scritto veramente tutto…" A scrivere queste struggenti parole è proprio Dolcenera che del libro è autrice di un capitolo nel quale racconta la sua personale esperienza.
 
Dolcenera, cantante ed artista di successo, con al proprio attivo numerose partecipazioni al Festival di Sanremo, ha vinto nel 2009 al Venice Music Awards il premio come Artista Femminile dell'Anno e, sempre nell'ambito della stessa manifestazione, premio speciale RTL 102.5 per il successo riscosso nelle radio con il brano "Il mio amore unico". L'artista, di origini pugliesi ma di adozione fiorentina, sta per pubblicare il suo ultimo lavoro discografico. Dolcenera in questi anni si è distinta non solo per la bravura ed il suo talento, ma anche per l'impegno profuso nel sociale a favore delle fasce più deboli e dei bambini.
 
A margine dell'incontro i relatori e Dolcenera saranno lieti di intrattenersi con il pubblico presente in sala.
 
-------------------------------------------------------------
 
Cifa Onlus è un'organizzazione non governativa che da trent'anni tutela i bambini del mondo con l'adozione internazionale, la cooperazione allo sviluppo e la promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Dal 1980 ad oggi, Cifa ha consentito a più di 3000 bambini di avere un papà e una mamma in Italia, e a molti di più ha migliorato la vita nel paese di origine.
 
Cifa Onlus
Via Ugo Foscolo 3, 10126 Torino
Tel. 011 5063048
Fax 011 4338029
info@cifaong.it
www.cifaong.it
 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota