Cerca nel blog

lunedì 24 gennaio 2011

SAPPE - Polizia penitenziaria - Convegno - "Professione poliziotto penitenziario: trattamento e' sicurezza". Assoedilizia informa

A s s o e d i l i z i a

Convegno della Polizia Penitenziaria

Assoedilizia, invitata nella persona del Presidente Achille Lineo Colombo Clerici, ha partecipato con un suo rappresentante al convegno dal titolo "Professione poliziotto penitenziario: trattamento è sicurezza", venerdì 21 gennaio presso la Confcommercio di Milano.

Ha aperto i lavori Luigi Pagano Provveditore Regionale della Amministrazione Penitenziaria.

L'evento, organizzato dal Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria), prima e più rappresentativa organizzazione del Personale di Polizia Penitenziaria con il 31% di rappresentatività nazionale, è stato un'occasione per comprendere i problemi e le prospettive del mondo carcerario italiano, con i più importanti operatori del settore.

"Inoltre - ha sottolineato il dott. Donato Capece, Segretario Generale del Sappe - è un modo per festeggiare il Sindacato che quest'anno celebra i vent'anni dalla fondazione".

Proprio il dott. Capece ha sottolineato la criticità della situazione di sovraffollamento da una parte (nelle oltre 200 carceri italiane il 18 gennaio 2011 le persone detenute erano 67.976: 42.997 gli italiani e 24.979 gli stranieri, 28.927 gli imputati e 37.219 i condannati) e dall'altra la cronica mancanza di personale e di fondi per la gestione di questo complesso mondo.

Sempre Capece ha esposto alcune soluzioni per affrontare questa situazione: fondi per le carceri, mantenimento delle promesse di assunzioni, applicazione più amplia possibile delle pene alternative, introduzione del lavoro obbligatorio per il risarcimento delle vittime dei reati, luoghi alternativi al carcere per tossicodipendenti.

Il Ministro della Giustizia Angelino Alfano, è intervento con un videomessaggio sottolineando che il Governo "non sta trascurando nulla del pianeta carceri", ricordando diversi provvedimenti approvati dall'esecutivo sul tema ed ha riferito che "entro il 2011 il governo conta di completare le 1.800 assunzioni di agenti in programma". Mentre, per il completamento del nuovo piano di edilizia carceraria, con 19 nuovi Istituti e decine di interventi sugli esistenti, occorrerà aspettare la fine del 2012.

Moderati da Paolo del Debbio sono intervenute numerose autorità fra cui Don Virginio Colmegna, che ha ricordato il valore assoluto della persona anche detenuta, il Sen. Maurizio Gasparri, che ha garantito il rispetto dei patti con il Governo e ha tributato onore al grande contributo del Corpo di polizia, il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, che ha ricordato che la Polizia Penitenziaria è il corpo che ha diritto più di altri a tutele e indennità aggiuntive. Il Sottosegretario Caliendo ha sottolineato il motto del Corpo "Redimere Vigilando", puntando l'attenzione sull'alto compito dei suoi componenti.

Pure presenti l'on. Riccardo De Corato, l'on. Laura Molteni e il sen. Achille Serra e on. Guido Podestà che ha offerto l'appoggio della Provincia di Milano, nel campo del Social Housing in favore del Personale della Polizia Penitenziaria e tramite la formazione professionale erogata dalla Provincia a favore degli ex detenuti.

Numerosi i dirigenti del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, fra cui il Capo dell'amministrazione dott. Franco Ionta; Magistrati di Sorveglianza, Rappresentanti delle Camere Penali e di altri Sindacati di Polizia Penitenziaria.
Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota