Cerca nel blog

mercoledì 26 gennaio 2011

Adventures Trio all'Enoteca del Jazz De Astis

I GRANDI DEL JAZZ  ITALIANO

ALDO ROMANO - LUCA MANNUTZA - ALESSIO MENCONI

PRESENTANO IL NUOVO CD

ADVENTURES TRIO                                                              

 

ENOTECA del JAZZ De Astis

DOMENICA  6  FEBBRAIO 2011   

Molfetta – via Tenente Fiorino, 50

DOPPIO SET , ORE 19.30 – 21.15

15 € il primo, 12 € il secondo

Info 347  8126389 – 349 1917493

Prevendita: Clinic Music-via Rattazzi,39 - tel.080 3977613   

 

          

Dopo il grande successo di pubblico della stagione 2010 "I Grandi del Jazz", che ha visto protagonisti artisti del calibro di Jim Snidero, Flavio Boltro (JAZZiT Award 2010, migliore trombettista), Rosario Giuliani (Top Jazz 2010, migliore sassofonista), Renato Sellani, Sandro Gibellini (JAZZiT Award 2010, migliore chitarrista), Rick Margitza, Nasheet Waits, Gegè Munari, Giorgio Rosciglione (JAZZiT Award 2010, migliore contrabbassista), l'Enoteca del Jazz De Astis riparte per questo nuovo anno con un esaltante appuntamento con la buona musica.

Domenica 6 Febbraio, in doppio set alle ore 19.30 con ingresso di 15 euro e  alle ore 21.15 con ingresso di 12 euro, si esibirà il trio di Aldo Romano, Alessio Menconi e Luca Mannutza con il progetto "Adventures trio" (Abeat Records, 2010). Il concerto vede l'eccezionale media partnership del mensile "l'altra Molfetta".

Ma l'Enoteca è anche arte. Periodicamente si alternano mostre pittoriche personali e collettive della durata di circa due mesi. Proprio in occasione dell'inizio della nuova stagione musicale, il 6 Febbraio alle ore 11.15 avrà luogo il vernissage della personale di Katherine L.Wright, architetto, acquerellista e pittrice di Seattle, tornata a vivere da poco nuovamente in Puglia, nota agli estimatori per il suo vivace e accattivante cromatismo. La Wright esporrà lavori sulle figure dei musicisti jazz e altri suoi acquerelli con interessanti scorci paesaggistici.

 

 

Biografie degli artisti:

 

ALDO ROMANO          

L'eccellente batterista, nato a Belluno nel 1941, ma parigino d'adozione dal 1947, ha collaborato con i migliori musicisti del jazz d'oltreoceano quali Don Cherry, Carla Bley, Bud Powell, Stan Getz. A cavallo tra il 1969 e il 1970 incontra Keith Jarrett con cui suona in Europa. Questo incontro inciderà profondamente nella maturazione del Romano musicista e compositore. Dal 1980 al 1990 è il batterista dello storico trio di Michel Petrucciani. Tra i progetti musicali che ha diretto ci sono illustri musicisti come: Louis Sclavis, Henri Texier, Paolo Fresu, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Francesco Bearzatti, Rita Marcotulli, e soprattutto Enrico Rava, Franco D'Andrea, Massimo Urbani e Giovanni Tommaso con i quali ha condiviso i progetti più significativi. Nel 2004 ha vinto il prestigioso "Jazzpar Prize".

ALESSIO MENCONI

Tra i migliori chitarristi d'Europa, Menconi ha uno stile unico e inconfondibile come traspare bene da progetti quali l'elegante tributo a Nat King Cole con Adrienne West, Dado Moroni e Rosario Bonaccorso, ed anche il Trio Bobo, con le sue inflessioni rock-fusion, che vede Faso al basso e Christian Meyer alla batteria. Nel 1995 ha collaborato con il drummer di fama internazionale Billy Cobham, e da quell'anno fino al 2004 ha accompagnato Paolo Conte in studio e nei live. Insieme a Robben Ford ha preso parte alla realizzazione di un notevole tributo a Jimi Hendrix. Ha suonato nei più importanti teatri e festival non solo in Europa ma anche in America e Asia. Ha inciso più di 30 cd con grandi artisti del jazz e del pop, oltre ad aver partecipato come orchestrale all'interno di numerose trasmissioni televisive Rai e Mediaset.

 LUCA MANNUTZA

E' tra i più richiesti e conosciuti pianisti jazz della scena italiana. Cifra della sua caratura artistica è la sua presenza tra le fila di uno dei gruppi di maggior successo del jazz italiano degli ultimi anni, gli HIGH FIVE QUINTET, protagonisti nel 2006 del fenomeno discografico "Handful of Soul" e del singolo "This Is What You Are" di Mario Biondi e con all'attivo cinque incisioni a loro nome, di cui una edita da Blue Note Japan. Gli arrangiamenti dei brani sono di Luca Mannutza e Piero Ciancaglini, la frontline è costituita dai fiati di Daniele Scannapieco e Fabrizio Bosso, sostenuti dalle geometrie raffinate di Lorenzo Tucci alla batteria. Solo nel disco giapponese a Ciancaglini è subentrato Tommaso Scannapieco. Luca Mannutza propone un pianismo intenso, luminoso, di estrema delicatezza che sa farsi anche latore di brillanti soluzioni armoniche e sonorità estremamente moderne, vicine al nu-jazz.

 

--------------------------------------------------------------------------- 

 

KATHERINE L. WRIGHT

Katherine Wright, nativa di Seattle, nello stato di Washington (USA), è architetto ed artista. Scavalcando le barriere dei rigidi lavori di illustratrice architettonica, la Wright ha sviluppato un approccio molto più immediato all'arte. I dipinti sono interpretazioni personali delle sue visioni. "Molte opere", dice la Wright, "sono dipinte direttamente, senza alcun disegno, e spesso sono eseguite direttamente sul posto in cui  qualcosa mi ha dato l'ispirazione".
La Wright lavora en plein air, cosa che le dà una comprensione immediata dei luoghi e le permette di catturare le sfumature, le caratteristiche, le luci dei luoghi che dipinge in modo vivido.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota