Cerca nel blog

lunedì 24 gennaio 2011

MOUSIKE' - Il Quartetto Anthos in un concerto dedicato al Giorno della Memoria

 

Mousikè.I concerti della Fondazione

17^ Rassegna di eventi musicali

nelle province di Padova e Rovigo

 

Il Quartetto Anthos in un concerto dedicato al Giorno della Memoria

La giovane e apprezzata formazione cameristica si esibirà giovedì 27 gennaio 2011 a Borgoricco (PD). L’evento si inserisce nell’ambito di “Mousikè. I concerti della Fondazione”

 

 

 

Il Quartetto Anthos, “quattro giovani amici” di radici veronesi-mantovane, cresciuti artisticamente sotto la guida di Konstantin Bogino, Pier Narciso Masi, Trio di Parma e Trio di Trieste, si presenta come una delle più interessanti giovani formazioni del panorama italiano. Composto da Francesco Spazian (pianoforte), Agnese Tasso (violino), Jessica Orlandi (viola) e Silvia Dal Paos (violoncello), il quartetto sarà protagonista del nuovo appuntamento di Mousikè. I concerti della Fondazione”, giovedì 27 gennaio 2011, alle ore 21.00, presso il Teatro Aldo Rossi di Borgoricco (PD).

 

Con questo concerto, la rassegna di eventi musicali, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, intende celebrare il Giorno della Memoria. Il 27 gennaio,  infatti, ricorre l’anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz. Sarà un’occasione per mantenere vivo il ricordo della Shoah (sterminio del popolo ebraico), delle leggi razziali e della persecuzione dei cittadini ebrei e di coloro che hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Introdurrà il tema della serata ed il concerto Giuliano Pisani, vicepresidente del Comitato Scientifico de Il Giardino dei Giusti del Mondo.

 

Il concerto si aprirà con un omaggio a Gustav Mahler, a cento anni dalla morte. Il suo Quartetto con pianoforte in la minore è una delle rare testimonianze della sua produzione giovanile. Del quartetto, datato 1876, sono giunti a noi solo il primo movimento, che verrà eseguito per intero, e un frammento dello Scherzo, che verrà proposto nella rielaborazione compiuta nel 1988 dal musicista russo Alfred Schnittke, secondo autore in programma. Sarà poi la volta del Quartetto con pianoforte In l’istesso tempo del georgiano Giya Kancheli. Nato a Tbilisi nel 1935, Kancheli è considerato un “asceta con il temperamento di un massimalista”. Il Quartetto, eseguito per la prima volta dal Bridge Ensemble nell’ottobre del 1998 a Seattle, è in un unico movimento. A questa composizione l’autore affida l’espressione del dolore per “l’imperfezione del mondo, che continua a non curarsi degli esempi più orrendi della storia umana”. L’ultima composizione in programma sarà il terzo Quartetto con pianoforte in do minore op. 60 di Johannes Brahms. Pubblicata nel 1875 e articolata in quattro movimenti, la composizione è il frutto della rielaborazione di materiali giovanili, risalenti circa al 1855.

 

Il prossimo appuntamento con Mousikè avrà luogo venerdì 4 febbraio presso la Chiesa Parrocchiale di Carceri (PD) e vedrà protagonisti i vincitori del “Bando Giovani Violinisti” accompagnati dall’Orchestra di Padova e del Veneto. In programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart.

 

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

 

Ufficio stampa: Studio P.R.P.

Alessandra Canella

tel. 049.8753166 canella@studiopierrepi.it

 

www.fondazionecariparo.it

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota