Cerca nel blog

domenica 11 luglio 2010

Uno speciale sui 25 anni di insegnamento omofobo nelle scuole statunitensi

Quali sono le origini dell'omofobia? Gayburg  ha pubblicato uno speciale del titolo "I filmati educativi statunitensi degli anni sessanta e la loro visione dell'omosessualità" dove si prendono in esame tutti quei filmati pseudo-documentaristici che venivano proiettati nelle scuole statunitensi fra 1945 e il 1970. Un riesame odierno di quei video ha sottolineato come il reale intento delle storie narrate in quelle pellicole non fosse tanto quello di informare gli studenti, ma piuttosto duello di forgiare una morale comune ed di indirizzare la loro moralità.

Gli argomenti trattati, infatti, non erano solo culturali, ma spesso anche sociali (dall'insegnamento di come ci si rapporta agli altri all'insegmanento della morale). Non mancavano riferimenti alla sessualità, sempre presentata come qualcosa di peccaminoso. La prevenzione dell'aids era spiegato presentando il matrimonio come unica soluzione (nelle storie mostrate i rapporti prematrimoniali finivano quasi sempre con la morte per malattie veneree) e l'omosessualità veniva trattata come un vero e proprio abominio. Non si esitava addirittura ad insegnare ai ragazzi che l'omosessualità era una malattia. In un filmato un poliziotto spiegava la situazione con queste parole: «Quello che Jimmy non sapeva è che Ralph era malato. Non una malattia visibile come il vaiolo ma non meno pericolosa e contagiosa. Vedete, Ralph era omosessuale».
Nei racconti non mancavano anche altre leggende urbane. Una di questa, presentata da una persona spacciata per serio ricercatore, riguardava la pornografia omosessuale, la cui esposizione per tempi prolungati anche in soggetti adulti era in grado di modificare i gusti sessuali di una persona.

In altre parole, un viaggio attraverso venticinque anni di insegnamento scolastico dove l'uomo nero era presentato come omosessuale.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota