Cerca nel blog

sabato 27 febbraio 2010

Internet e liberta' espressione. Aduc di nuovo in giudizio per i forum del proprio sito

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/internet+liberta+espressione+aduc+nuovo+giudizio_17168.php
--------------------------

Internet e liberta' espressione. Aduc di nuovo in giudizio per i forum del proprio sito

Firenze, 27 Febbraio 2010. Ancora una volta l'Aduc e' chiamata in giudizio perche' sul proprio sito Internet ospita forum in cui i navigatori si esprimono liberamente, senza censura. Il prossimo 17 marzo dovremo comparire davanti al Tribunale di Viterbo chiamati dalla societa' Mega Trends Srl. Gli avvocati di questa azienda di Ronciglione (Vt) hanno presentato ricorso ex art.700 cpc (1) chiedendo ai giudici la chiusura di un forum di discussione che, nello specifico settore del nostro sito Internet "Di' la tua", ospita opinioni pro e contro la loro attivita' "di intermediazione e procacciamento affari "(2). Lo scorso novembre eravamo gia' stati diffidati dai loro avvocati a mantenere in Rete alcune affermazioni presunte diffamatorie e, siccome il nostro scopo non e' prendercela con questa o quell'altra societa' ma garantire spazi di libera espressione per chiunque, eravamo intervenuti eliminando alcune affermazioni che avrebbero potuto essere considerate tali. Ma
evidentemente questo non e' bastato. Senza nessun ulteriore contatto per eventuali altri nostri interventi (metodo che noi stessi suggeriamo, oltre ad invitare i presunti diffamati ad intervenire direttamente sui forum sostenendo le loro opinioni), ora ci ritroviamo citati in giudizio. La richiesta della Mega Trends srl e' l'oscuramento di tutto il forum, cioe' di loro -in questo caso bene e male in un confronto dialettico- non si deve parlare, perche' questo sarebbe causa di "gravissimi ed irreparabili danni alla immagine e alla visibilita' commerciale.." con conseguente "danno economico di particolare rilevanza". E l'Aduc avrebbe una "responsabilita' omissiva del controllo"... che e' il contrario di quanto stabilito anche in sentenze di Cassazione che ci riguardano (3).
Comunque, la partita e' aperta. Contro i vari censori e nemici della Rete che, in nome della propria ritrosia a trasparenza e confronto (nel bene e nel male) fanno riferimento a leggi e norme create nel 1930 per carta stampata, radio e tv e inadeguati alla interattivita' e immediatezza di Internet che se non ci fosse significherebbe chiudere la stessa Rete.
Quanto accaduto nei giorni scorsi, con la condanna di Google per non aver applicato censura preventiva ad un video ritenuto poi lesivo di una persona (4), e' lo specchio di questa situazione. Situazione in cui noi ci stiamo muovendo da tempo, con sentenze pro e contro la nostra attivita' per l'affermazione della liberta' di espressione anche in Internet (5). E anche ora continueremo ad essere in prima fila.

(1) Qui il loro ricorso integrale: http://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/20100227-megatrends.pdf
(2) http://dilatua.aduc.it/forum/megatrends+pomezia_10887.php
(3) http://avvertenze.aduc.it/info/vilipendiochiesa.php
(4) http://www.aduc.it/comunicato/google+sentenza+milano+mette+rischio+liberta_17151.php
(5) Qui il nostro specifico canale Internet con sentenze, memorie e ricorsi: http://avvertenze.aduc.it/censura/

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota