COMUNICATO STAMPA
DROGHE E CERVELLO
Al via venerdì 26 febbraio a Trieste il ciclo di conferenze sulle sostanze psicoattive a cura del ricercatore della Sissa Stefano Canali
Trieste, 25 febbraio 2010 – L'uomo e le droghe: tra evoluzione biologica, cultura e morale è il titolo dell'incontro in programma alla Stazione Rogers di Trieste venerdì 26 febbraio alle 17.30. Il ricercatore della Sissa, Stefano Canali, analizzerà attraverso un percorso multimediale le ragioni della vulnerabilità dell'uomo verso le sostanze psicoattive, ripercorrendo la storia delle droghe nell'evoluzione delle civiltà umane e invitando i presenti a discutere e riflettere sull'influenza dei fattori sociali nel consumo di droghe.
È il primo appuntamento del ciclo di conferenze organizzato nell'ambito del progetto "Emozioni, Benessere, Creatività" promosso dalla Provincia di Trieste.
Con la collaborazione della Sissa, dell'Azienda Sanitaria N.1 Triestina e della Facoltà di Psicologia dell'Università di Trieste, l'amministrazione provinciale propone una serie di quattro incontri multimediali a ingresso gratuito dal titolo "Droghe e sostanze psicoattive: tra neurobiologia e cultura", a cura di Canali (i prossimi il 5, il 26 marzo e il 9 aprile).
Il ricercatore della Sissa è anche l'ideatore della mostra "Psicoattivo", aperta presso la Stazione Rogers in Via Grimula 14 fino al 18 aprile 2010.
La mostra multimediale nasce per promuovere la prevenzione del consumo di sostanze psicoattive, si sviluppa in tre sezioni che integrano le acquisizioni sulle ultime evidenze scientifiche per spiegare le motivazioni del consumo e gli effetti delle sostanze psicoattive nel cervello, con la storia e la cultura del consumo.
È un'esposizione itinerante e viaggia in tutta Italia. Per la prima volta viene proposta a Trieste e prevede il coinvolgimento degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con i quali saranno organizzati laboratori didattici e creativi.
Orari di apertura: da martedì a sabato 16.00 – 19.00; domenica 10.00 – 13.00.
Dettagli sulla mostra: http://www.stefanocanali.com/Psicoattivo/psicoattivoNew.htm