COMUNICATO STAMPA
Lorenzo Angeloni presenta In Darfur
Sabato 6 marzo 2010, alla Casa della Conoscenza di Casalecchio, l'autore presenta il romanzo nato dalla sua esperienza diplomatica in Sudan
Un romanzo, che ha però il sapore del documentario in presa diretta costruito assemblando più voci: In Darfur è una narrazione corale che nasce e si alimenta dall'esperienza diretta del suo autore Lorenzo Angeloni, Ambasciatore d'Italia in Sudan dal 2003 al 2007.
Un romanzo che ha prima di tutto risposto ad un'esigenza, con le parole dello stesso Lorenzo: "scrivere, scrivere di questioni trattate nell'ambito della mia professione, è un'opportunità per capire meglio, approfondire, riflettere sugli accadimenti. Osservarli da uno spazio necessariamente diverso da quello più sincopato imposto dai ritmi della professione. […] La scrittura e la professione si intrecciano così in una trama complessa, con benefici reciproci."
Un romanzo che è poi diventato volontà di diffondere attivamente una testimonianza diretta su uno spaccato recentissimo del Sudan, trasformatosi infine in occasione di supporto tangibile a quel paese: il ricavato della vendita di In Darfur sarà infatti interamente devoluto al Centro Cardiochirurgico di Emergency a Kartoum, il Salam Centre, dove viene operata gratuitamente la popolazione sudanese e dei paesi limitrofi.
Inizialmente diffuso attraverso il sito di self-publishing del Gruppo Espresso www.ilmiolibro.it e appena ripubblicato da Campanotto Editore, In Darfur sarà presentato alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno sabato 6 marzo 2010. Con l'autore dialogheranno Federico Cinti e Stefania Sebastiani. Durante la mattinata, Lorenzo Angeloni incontrerà invece i ragazzi del Liceo Scientifico Statale N. Copernico di Bologna.
Per una breve biografia di Lorenzo Angeloni, http://it.wikipedia.org/wiki/Lorenzo_Angeloni
INFORMAZIONI GENERALI
Cosa
Presentazione di In Darfur, di Lorenzo Angeloni, Campanotto Editore.
Incontro con l'autore
Dove
Casa della Conoscenza, sala "Piazza delle culture"
Via Porrettana 360, Casalecchio di Reno (BO)
Quando
6 marzo 2010, ore 18.00