Cerca nel blog

giovedì 25 febbraio 2010

Federlazio consegna Piattaforma Pmi alla Polverini

COMUNICATO STAMPA

 

FEDERLAZIO CONSEGNA LA PIATTAFORMA DELLA PMI A RENATA POLVERINI

 

Roma, 25 febbraio 2010

 

La Federlazio ha incontrato oggi presso la propria sede di Roma la candidata alla Presidenza della Regione Lazio Renata Polverini. Nel corso dell'incontro il Presidente della Federlazio Maurizio Flammini ha consegnato alla candidata la "Piattaforma programmatica della Pmi". Il documento, realizzato con il contributo degli imprenditori della Federlazio, racchiude le questioni considerate strategiche per lo sviluppo delle Pmi e del territorio regionale nel suo complesso (credito, infrastrutture, appalti, politiche per lo sviluppo dell'impresa, energia, internazionalizzazione, lavoro e formazione, innovazione, valorizzazione patrimonio culturale, rifiuti, sanità privata).

 

Nel suo intervento, il Presidente Flammini ha posto l'accento su alcune emergenze, ovvero quelle criticità che non possono attendere i tempi lunghi di una legislatura, ma che devono essere affrontate nell'immediato se non si vuole rischiare che il loro rinvio produca guasti irreparabili.

 

La prima è rappresentata dal credito, che le Pmi mettono in cima alle proprie preoccupazioni e che vorrebbero che anche il prossimo presidente della Regione inserisse al primo posto della sua agenda. La piena funzionalità di BIL (Banca Impresa Lazio), il posizionamento di Unionfidi, il ruolo di tutti gli altri enti strumentali della Regione, che in qualche misura si occupano di credito, e la razionale integrazione tra le rispettive funzioni dovranno essere gli obiettivi "dei primi 100 giorni" della Giunta.

 

La seconda riguarda il lavoro. Il problema occupazionale sta effettivamente diventando un'emergenza che rischia di far diventare i timidi segnali di ripresa poco più che un dato statistico senza benefici sul piano sociale. La situazione richiede azioni immediate per tamponare l'emorragia di posti di lavoro e ridare una speranza ai lavoratori e al sistema della Pmi.

 

La terza riguarda l'emergenza abitativa. Oggi vi è, a Roma ad esempio, una domanda abitativa che non riesce ad esser soddisfatta, con conseguenti disagi sul piano sociale e della convivenza civile. Dare rapidamente avvio ad una stagione di rilancio dell'edilizia sociale può rispondere a questa emergenza sul piano sociale e creare quell'effetto volano che il settore delle costruzioni è in grado di sprigionare sull'intera economia di questa regione e di questa città. 

 

La quarta emergenza è rappresentata dall'energia, che è diventato uno dei fattori determinanti della competitività. Le Pmi non possono più continuare a sopportare un differenziale di costo a loro sfavore senza nel contempo vedere minata la propria capacità competitiva nei confronti dei  concorrenti stranieri. Senza voler entrare nel dibattito pro o contro il nucleare, le Pmi vorrebbero però finalmente che una fonte autorevole e universalmente riconosciuta dicesse, una volta per tutte, se le moderne tecnologie sono sicure oppure no.

 

L'incontro si è concluso con l'intervento di alcuni imprenditori che hanno rivolto domande alla Polverini. Le domande, oltre che dalla platea presente, sono arrivate anche dalle altre province della regione, in quanto l'incontro è stato trasmesso in videoconferenza da tutte le sedi provinciali dell'Associazione.

 

 
Uff Stampa FEDERLAZIO
Davide Bianchino - Tel: 06.54912362

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota