Tour del Gusto Pontino.
Sei appuntamenti alla scoperta del prezioso giacimento enogastronomico della provincia di Latina
comunicato stampa
Un invito al viaggio alla scoperta del prezioso giacimento enogastronomico della provincia di Latina. Questo l'intento del Tour del gusto Pontino ideato dall'Associazione Agroalimentare in rosa e dall'Istituto Alberghiero Statale "Angelo Celletti" di Formia che venerdì 26 febbraio prenderà il via da Cori, dall'azienda agricola Marco Carpineti, per poi toccare fino a tutto maggio 2010 le più belle realtà vitivinicole e olearie del Lazio meridionale.
L'iniziativa, che gode del supporto dell'Ufficio Scolastico Provinciale ed è patrocinata dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Lazio, dall'Arsial, dalla Provincia, dalla Camera di Commercio e dal Comune di Latina, servirà non solo a far conoscere ai tanti appassionati del gusto, attraverso la voce dei diretti interpreti, dove e come nasce un prodotto di qualità, ma anche ad incrementare l'offerta dell'Istituto formiano che potrà così avvalersi della collaborazione degli allievi della scuola di formazione professionale operante a Latina.
Un'occasione dunque per favorire sia il cosiddetto turismo enogastronomico, sia l'inserimento degli studenti non nel tradizionale ristorante, ma in modo diretto con l'opificio ( sia esso frantoio o cantina ) all'interno del quale portare acque e piatti capaci di esaltare e valorizzare al massimo le diverse prelibatezze alimentari.
Importantissimi, in tal senso, i banchi di assaggio offerti dall'Ambasciatore dei vini del Lazio, il progetto avviato poco più di un anno fa dall'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio con il preciso obiettivo di diffondere ed arricchire, con l'ausilio dei più rappresentativi esponenti della ristorazione, la conoscenza della tradizione alimentare.
A voler essere trasferita ai foodies, in sostanza, l'anima di un territorio che pur se in continua evoluzione, riesce comunque a far emergere la propria identità con tutti i suoi profumi e i suoi sapori. Il Cibo diventa così la chiave per aprire le porte a luoghi in cui cultura, storia, arte e natura incontaminata si fondono in un tutt'uno per offrire al turista paesaggi e sensazioni uniche e indimenticabili.
Un compito certo impegnativo in cui fondamentale appare il coinvolgimento dei docenti e dei ragazzi dell'Alberghiero che, insieme allo storico dell'alimentazione Giuseppe Nocca, alla giornalista enogastronomica Tiziana Briguglio e alla sommelier dell'acqua Gabriella Belisario, offriranno ai presenti l'espressione di prelibatezze antichissime e nuove che si rifanno alla vocazione ambientale tipica dell'Agro Pontino, la Piana di Fondi e la pianura del Garigliano senza per questo trascurare le bontà collinari Lepine, Ausone, Aurunche e le squisitezze della costa all'ombra della Maga Circe.
In scaletta sei serate a tema (con inizio alle ore 19,30), più una tappa a Verona con lo chef Massimiliano Sepe in occasione del Vinitaly, la cui conduzione sarà impostata come una vera e propria "cattedra ambulante" nella quale il momento conviviale sarà frammisto alla didattica.
Gli appuntamenti, che avranno la caratteristica di veri e propri laboratori del gusto, saranno diretti ad ospiti esterni, curiosi di conoscere e provare tutti quegli abbinamenti capaci di rendere le pietanze davvero uniche.
Gli Eventi
26 febbraio - Cori - Az. Agr. Marco Carpineti ( vino e olio )
19 marzo - Priverno - Az. Agr. biologica Paola Orsini ( olio )
26 marzo - Fogliano - Az Agr. Ganci e Milone ( vino e olio )
9 aprile - Verona – Vinitaly – Pad. Regione Lazio
7 maggio - Campoleone - Az. Agr. Barone Parrilli ( vino e olio )
21 maggio - Acciarella - Az. Agr. biologica I Pampini (vino)
29 maggio - Termeno – Alto Adige - Settimana del vino