Cerca nel blog

lunedì 16 novembre 2009

VINICIBANDO. programma ultimo giorno




VINICIBANDO

Latina, Hotel Europa

17 novembre 2009

Comunicato Stampa

 

Successi e ancora successi per Vinicibando, il primo salone del vino della città di Latina che questa sera chiuderà i battenti con una straordinaria asta dei vini a favore dell'AOC – Architecture Open Circuit Onlus.

Ad ospitare l'evento l'hotel Europa che si è rivelato un ideale punto di incontro tra il mondo del vino, le eccellenze gastronomiche ed i piaceri della cucina tradizionale e creativa.

Ricco il programma di questa terza giornata. Ad essere previsti tutta una serie di appuntamenti volti a far comprendere al visitatore le caratteristiche di un prodotto di qualità.

Si comincia alle ore 11,00 con l'apertura dei banchi di degustazione riservata agli operatori della ristorazione.

Alle ore 12,00 Grandi autoctoni a confronto: Nero buono di Cori, Nero di Troia, Aglianico, Piedirosso , Palagrello

Alle 13,30   Pausa pranzo In Tour: 50 Minuti alla scoperta del gusto. A disposizione di chi vorrà passare all'Hotel Europa l'intervallo lavorativo, la possibilità di una prelibata colazione  in cui le eccellenze vitivinicole sposano le bontà della gastronomia locale e nazionale

 Si prosegue alle 17,00  con I segreti dell'olio. Corso propedeutico all'assaggio del prezioso oro verde a cura del Capol

Alle 17,45 Presentazione dei Vitigni autoctoni Bellone e Lugana e Mini corso di approccio                             alla conoscenza del vino

Alle 18,30  I Formaggi del Lazio

Imperdibili alle 19,00 gli Aperitivi dei Vignaioli a cura dei bravissimi chef pontini Fabrizio Protasi e Francesco Ripanti. Protagoniste le eccellenze vitivinicole "in rosso" e l'alta salumeria locale e nazionale

Alle 20,30 Cena e Asta dei vini per sostenere i progetti dell'AOC,  una libera organizzazione non lucrativa di utilità sociale, nata a Roma nel 2007, costituita da architetti ed esperti nei settori della programmazione e nella pianificazione di programmi sociali e finalizzata alla promozione di azioni responsabili di sviluppo sostenibili nelle aree informali urbane e metropolitane per il miglioramento delle condizioni di vita delle fasce sociali più svantaggiate.

 

 

La manifestazione ideata, promossa e coordinata dalla giornalista Tiziana Briguglio e dall'associazione Agroalimentare in Rosa, vede la collaborazione della Fisar, Latina da Scoprire  le Vigne del Lazio, l'Aspol, il Capol, l'Istituto alberghiero di Formia e il patrocinio dell'Assessorato all'agricoltura della Regione Lazio, la Provincia di Latina, il Comune di Latina, il Comune di Ponza, la Camera di Commercio, Confindustria Latina, Confesercenti, Confcooperative, Federalberghi Lazio, Ceuco – Consiglio Europeo di Confraternite Enogastronimiche, Fice – Federazione Italiana Circoli Enogastronomici, Coldiretti, Cia e Donne in Campo. Sponsor la catena di supermercati GS scelta per la particolare attenzione che attualmente rivolge verso i prodotti di qualità a chilometro zero.

 

Per maggiori informazioni

Tiziana Briguglio

tizianabriguglio@libero.it

 tbrigu@tin.it



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota