VINICIBANDO
Latina, Hotel Europa
17 novembre 2009
Comunicato Stampa
Successi e ancora successi per Vinicibando, il primo salone del vino della città di Latina che questa sera chiuderà i battenti con una straordinaria asta dei vini a favore dell'AOC – Architecture Open Circuit Onlus.
Ad ospitare l'evento l'hotel Europa che si è rivelato un ideale punto di incontro tra il mondo del vino, le eccellenze gastronomiche ed i piaceri della cucina tradizionale e creativa.
Ricco il programma di questa terza giornata. Ad essere previsti tutta una serie di appuntamenti volti a far comprendere al visitatore le caratteristiche di un prodotto di qualità.
Si comincia alle ore 11,00 con l'apertura dei banchi di degustazione riservata agli operatori della ristorazione.
Alle ore 12,00 Grandi autoctoni a confronto: Nero buono di Cori, Nero di Troia, Aglianico, Piedirosso , Palagrello
Alle 13,30 Pausa pranzo In Tour: 50 Minuti alla scoperta del gusto. A disposizione di chi vorrà passare all'Hotel Europa l'intervallo lavorativo, la possibilità di una prelibata colazione in cui le eccellenze vitivinicole sposano le bontà della gastronomia locale e nazionale
Si prosegue alle 17,00 con I segreti dell'olio. Corso propedeutico all'assaggio del prezioso oro verde a cura del Capol
Alle 17,45 Presentazione dei Vitigni autoctoni Bellone e Lugana e Mini corso di approccio alla conoscenza del vino
Alle 18,30 I Formaggi del Lazio
Imperdibili alle 19,00 gli Aperitivi dei Vignaioli a cura dei bravissimi chef pontini Fabrizio Protasi e Francesco Ripanti. Protagoniste le eccellenze vitivinicole "in rosso" e l'alta salumeria locale e nazionale
Alle 20,30 Cena e Asta dei vini per sostenere i progetti dell'AOC, una libera organizzazione non lucrativa di utilità sociale, nata a Roma nel 2007, costituita da architetti ed esperti nei settori della programmazione e nella pianificazione di programmi sociali e finalizzata alla promozione di azioni responsabili di sviluppo sostenibili nelle aree informali urbane e metropolitane per il miglioramento delle condizioni di vita delle fasce sociali più svantaggiate.
La manifestazione ideata, promossa e coordinata dalla giornalista Tiziana Briguglio e dall'associazione Agroalimentare in Rosa, vede la collaborazione della Fisar, Latina da Scoprire le Vigne del Lazio, l'Aspol, il Capol, l'Istituto alberghiero di Formia e il patrocinio dell'Assessorato all'agricoltura della Regione Lazio, la Provincia di Latina, il Comune di Latina, il Comune di Ponza, la Camera di Commercio, Confindustria Latina, Confesercenti, Confcooperative, Federalberghi Lazio, Ceuco – Consiglio Europeo di Confraternite Enogastronimiche, Fice – Federazione Italiana Circoli Enogastronomici, Coldiretti, Cia e Donne in Campo. Sponsor la catena di supermercati GS scelta per la particolare attenzione che attualmente rivolge verso i prodotti di qualità a chilometro zero.
Per maggiori informazioni
Tiziana Briguglio
tbrigu@tin.it