Cerca nel blog

sabato 21 novembre 2009

PSP- PHILLIPS, SAISSE & PALLADINO lun 23/11 Viper Theatre Firenze

Viper Theatre - Firenze

centro polifunzionale per le arti


comunicato stampa

Prg presenta

PSP- PHILLIPS, SAISSE & PALLADINO in concerto
Lunedì 23 novembre 2009 – ore 21 – ingresso 20 euro
VIPER THEATRE – Via Lombardia/via Pistoiese – Firenze


PSP è una di quelle fusioni musicali e sinergie che sfidano le categorizzazioni. Il talento collaborativo di questo trio di musicisti straordinariamente dotati ha virtualmente attraversato il mondo ed ogni genere musicale. Nell’arco degli ultimi trent’anni hanno suonato con la crema della musica pop, gente del calibro dei Rolling Stones, gli Who, Eric Clapton, Jeff Beck, i Toto, David Bowie, John Mayer, Chaka Khan e Paul Simon, tanto per nominare alcune icone di una sbalorditiva lista troppo lunga da elencare.

L’ensemble dei PSP include un frenetico inglese, un intenso francese e un tranquillo gallese che rispondono ai nomi del batterista Simon Phillips, il pianista-tastierista Philippe Saisse ed il bassista Pino Palladino. I tre si conoscono e condividono rispetto reciproco fin dagli inizi della loro carriera, ma raramente hanno lavorato assieme, e mai tutti e tre allo stesso tempo.
Circa un anno fa Saisse si è trasferito a Los Angeles ed ha rinnovato la sua lunga amicizia con Phillips, iniziando anche a scrivere e produrre il suo progetto solista, “At World’s Edge,”, pubblicato nel Marzo 2009. Saisse ha registrato gran parte del disco ai Phantom Recording Studios di Phillips, nella San Fernando Valley, assistito da Phillips.

Durante le registrazioni dell’album, Saisse ha arruolato Phillips e Palladino per suonare sul brano “Monday Afternoon,” diventato poi il singolo dell’album. Da questa collaborazione è scaturita l’idea di trasformare il trio in un gruppo vero e proprio.

Nell’autunno del 2008, il trio ha avuto l’offerta di suonare una serie di date ai Billboard Live di Osaka e Tokyo, in Giappone. Pur non avendo mai suonato insieme dal vivo, i tre musicisti erano già famosi individualmente in Giappone, così le date sono state accettate. In Novembre, i tre sono riusciti a trovarsi per un giorno in una sala prove di LA, grazie al fatto che Palladino (di stanza a Londra) si trovava a Los Angeles in tour con gli Who ed aveva un day off.

Alla fine di Gennaio i tre si sono trovati ad Osaka per un ulteriore giorno di prove. Il giorno successivo si sono battezzati PSP, hanno fatto il sound check, e debuttato dal vivo insieme per la prima volta in assoluto. Ad Osaka hanno fatto seguito due serate al Billboard Live in Tokyo, e dopo sei concerti quasi improvvisati, i PSP erano nati.

“Ho sempre avuto un incredibile rispetto ed ammirazione per Simon e Pino come musicisti, così per me suonare con loro in questo trio è un sogno che si realizza” confessa Saisse. “Abbiamo scoperto di avere un’incredibile sinergia, risultando complementari come musicisti live” aggiunge Phillips.

Queste performance live sono state tutte registrate, così che mentre l’adrenalina stava ancora pompando nelle loro vene, Phillips e Saisse hanno iniziato a mixare le registrazioni live immediatamente al loro rientro a Los Angeles. Gli impressionanti risultati saranno presenti sul loro disco d’esordio, PSP LIVE, che sarà pubblicato dalla Care Music Group/Edel in tutta Europa alla metà di Ottobre 2009, con una successiva pubblicazione in Giappone e negli Stati Uniti l’anno prossimo. Il trio si imbarcherà in un tour Europeo di quattro settimane con partenza alla fine di Ottobre, con date in Germania, Francia, Italia, Olanda, Belgio e Svizzera.

PSP LIVE contiene otto brani che mostrano la ricchezza e varietà musicale del trio, con massicce dosi di jazz, funk, fusion, e pop-rock in un mix di brani originali scritti da ogni componente.

I tre continueranno allo stesso tempo a lavorare ai propri progetti individuali. Phillips ha già completato tour con la propria band in Giappone, Indonesia ed Europa all’inizio dell’anno e sta lavorando al suo album solista. Saisse è impegnato a promuovere il suo disco solista negli Stati Uniti, che sarà pubblicato nel Settembre 2009 in Europa dall’etichetta tedesca Care Music Group, ed ha inoltre prodotto e suonato su un concept album, “Rendez Vous In Paris,” una raccolta di classici della canzone francese riarrangiate e con ospiti del calibro della cantante francese Jasmine Roy, Al Jarreau, Rick Braun, Marc Antoine, pubblicato dalla Sony/Japan nella primavera scorsa. Palladino, in tour recentemente con gli Who e il John Mayer Trio, continua a lavorare con Mayer su diversi progetti e rimane uno dei più ricercati turnisti del Regno Unito.

L’ensemble internazionale è intenzionato a far durare a lungo i PSP, “Dopo i nostri concerti assieme ci siamo resi conto che quello che facciamo musicalmente è piuttosto speciale “ dice Palladino, “quindi siamo impegnati ed eccitati nel vedere quanto lontano riusciremo a portare questo progetto.”

Ufficio stampa
Riccardo Basile, riccardo@prgfirenze.it

Info
www.bitconcerti.it
------------------------------- . -------------------------------

Programma Viper Theatre 2009/2010
Questo programma annulla e sostituisce i precedenti. Inizio spettacoli ore 22 salvo diversa indicazione.
Prezzo del biglietto non disponibile ove non specificato


Giovedì 26 novembre 2009 - TORTOISE in concerto (ore 21,30) - 18 euro (in coll. con Musicus Concentus)
Venerdì 27 novembre 2009 - Alter*Nite: JENNIFER GENTLE (+ Luca & Alberto Verdena) in concerto – 7/5 euro
Sabato 28 novembre 2009 - Viper Club special guest DINKY (Chile) dj-set
Mercoledì 2 dicembre 2009 – LAB ZELIG – provini e laboratori - ingresso 5 euro
Giovedì 3 dicembre 2009 – MARINA REI in concerto
Venerdì 4 dicembre 2009 - Alter*Nite: SOCIALISMO e BARBARIE in concerto – 7/5 euro
Sabato 5 dicembre 2009 - FLORENCE QUEER FESTIVAL PARTY
Lunedì 7 dicembre 2009 – Special Event.... say no more
Martedì 08 dicembre 2009 – MOLTHENI in concerto - 10 euro
Giovedì 10 dicembre 2009 - MARTA SUI TUBI in concerto – 15 euro
Venerdì 11 dicembre 2009 - Alter*Nite: APPALOOSA in concerto - 7/5 euro
Sabato 12 dicembre 2009 - Viper Club special guest JULIEN CHAPTAL & GABRY (Hol) dj-set
Giovedì 17 dicembre 2009 – NICCOLO FABI in concerto – tba
Venerdì 18 dicembre 2009: Alter*Nite: IMMANUEL CASTO in concerto - 7/5 euro
Sabato 19 dicembre 2009 - Viper Club special guest MONIKA KRUSE (Ger) dj-set
Venerdì 25 dicembre 2009 - QUEER ABOARD – Ireos Christmas Party
Martedì 5 gennaio 2010 – NOTHING INC. PARTY
Giovedì 14 gennaio 2010 – NEFFA in concerto – 12 euro


Resident Nites Viper Vheatre
Venerdì serata rock d’essai con le più interessanti band italiane e straniere; a seguire discoteca indie-rock/hip hop. In collaborazione con Alter*nite, Le Nozze di Figaro, Tea4one e Realitybites. Biglietto 5/7 euro, esclusi eventi particolari.
Sabato Viper Club - Progetto multimediale dedicato alle nuove frontiere della musica elettronica: durante la settimana corsi dj, agency, label; sabato sera dj-set, party, clubbing.

Ufficio stampa
Viper Theatre: Marco Mannucci, mannucci@dada.it
Viper Club (sabato): Lapo Chirici - cell 335.6771593 – lapochirici@gmail.com

www.viperclub.eu

Cerca, guarda e commenta le serate del Viper...
myspace.com/vipertheatre
twitter.com/vipertheatre
youtube.com/user/ViperTheatre
facebook.com (ViperTheatre)

Viper Theatre
centro polifunzionale per le arti
via Lombardia/via Pistoiese - Le Piagge – Firenze
tel 055.318231 – fax 055 3028229 www.viperclub.eu
Uff stampa: Marco Mannucci cell 3477985172 – mannucci@dada.it - agendasetting@dada.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota