Cerca nel blog

mercoledì 18 novembre 2009

Italia dei Diritti, la riforma Gelmini penalizza i disabili

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
Movimento Nazionale

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Musica, viaggi, sport, borsa, amicizie, economia, oroscopo, sexy, news, lavoro, divertimento, aggiornamenti. Centinaia di newsletters gratuite, ti aspettano su http://www.mailextra.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Comunicato stampa

Italia dei Diritti, la riforma Gelmini penalizza i disabili

Annalisa Martino, responsabile Scuola e Istruzione del movimento: "La situazione è al collasso, urge una seria politica di riorganizzazione"
Roma, 18 novembre 2009 - " In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una drastica impennata di iscrizioni nelle scuole di alunni disabili, a fronte di un numero di insegnanti abilitati al sostegno che progressivamente declina verso cifre assolutamente insufficienti ad assicurare l'espletamento di un servizio così delicato e cruciale". Questo il commento di Annalisa Martino, responsabile per la Scuola e l'Istruzione dell'Italia dei Diritti, in relazione al disagio che coinvolge diversi plessi scolastici italiani, in cui le unità di personale addette ad assistere i portatori di handicap non è assolutamente adeguato a garantire un loro corretto inserimento. " Se non si investono risorse nella scuola pubblica - ha poi chiosato l'esponente del movimento guidato da Antonello De Pierro - ben presto ci troveremo a fronteggiare situazioni irreversibili. Il ministro Gelmini ha sottovalutato il problema e, obbedendo a logiche di mera contabilità, ha scaricato sui presidi l'incombenza di fissare un tetto massimo di alunni da seguire per ogni classe. I dati in nostro possesso ci restituiscono un panorama a tinte fosche, con 180.000 disabili e soltanto 90.000 insegnanti a loro assegnati. Il rapporto è di uno a due, ma ci sono situazioni limite in cui questi docenti specializzati sono costretti a prenderne in carico anche 4 o 5, con grave nocumento della didattica d'inserimento e delle possibilità di attuare concreti percorsi di supporto e integrazione. Il nostro movimento non smetterà mai di combattere in prima linea contro tutti quei provvedimenti che hanno un effetto così devastante su chi invece meriterebbe soluzioni all'altezza di una società civile e umana".


Ufficio Stampa Italia dei Diritti
Capo Ufficio Stampa
Fabio Bucciarelli
Addetti Stampa
Michele Ferrelli - Luigi Petullà
Via Virginia Agnelli, 89 - 00151 Roma
Tel. 06-97606564; cell. 347-7463784
e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it
sito web: www.italiadeidiritti.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
COMUNICATI CIRCOLI NAZ A. GRAMSCI UNITI A SINISTRA
Comunicati stampa della sede nazionale dei circoli Antonio Gramsci Uniti a Sinistra
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=11703
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui:
http://www.mailextra.com/elimina.asp?ID=11836

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota