Egregio Direttore Responsabile,
si prega, per conto del Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione della Seconda Università di Napoli, Prof. Rocco Pierri, di voler pubblicare la relazione sulle presentazioni annuali delle attività svolte per il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica della SUN.
Confidando nella Vs. collaborazione, si porgono cordiali saluti.
Venerdì 13 novembre 2009, presso la Sala Seminari del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione della Facoltà di Ingegneria della Seconda Università di Napoli, nella storica sede della Real Casa dell’Annunziata in Aversa, si sono svolti le presentazioni annuali delle attività svolte per il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica della SUN.
Dopo la presentazione del Prof. Rocco Pierri, coordinatore del Dottorato, è intervenuto l’ing. Francesco Salvato, attualmente Program Manager del gruppo Ricerca e Sviluppo di Sistema per Alenia Aeronautica, con una prolusione sul tema: “Progetti di Ricerca Europei di interesse per Alenia Aeronautica”. La relazione ha coperto l’intera strutturazione di un progetto di ricerca, dalla prima formulazione dell’idea progettuale alla formazione del consorzio internazionale e multidisciplinare necessario al compimento della ricerca stessa, evidenziando anche il ruolo di gruppi di ricerca, grosse aziende, PMI (piccole e medie imprese) ed eventuali piccolissime società di spin-off, frutto dell’interazione fra ricerca e mondo produttivo, fino alla produzione e pubblicizzazione dei risultati tramite pubblicazioni e brevetti internazionali. Leitmotiv dell’intervento è stato il Progetto Europeo MOET del 6° programma quadro, tuttora in corso e in cui Alenia collabora con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, con attività di ricerca sotto la responsabilità del Prof. Alberto Cavallo.
Successivamente, è stata la volta degli interventi degli studenti di Dottorato: Maria Grazia Labate, Rosa Anna Micillo, Renato Donini, Colomba Di Dio, Antonio Sgueglia, hanno presentato le attività svolte nel terzo e ultimo anno di Dottorato, evidenziando contatti e pubblicazioni internazionali. Quindi hanno preso la parola gli studenti del secondo anno del Dottorato, Roberto Gravina, Luigi Buonanno e Andrea Baratonia. Infine, è toccato ai più giovani Dottorandi, quelli che concludevano il primo anno di Dottorato: Pietro Falco, Pasquale Cantiello, Stefania Romeo, Claudio Mola. Le relazioni hanno presentato un variegato panorama della ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, spaziando dall’informatica per la gestione di situazioni di emergenza alla localizzazione di oggetti nascosti da un muro tramite dispositivi a microonde, dalla robotica articolata avanzata all’optoelettronica con applicazioni biomedicali e alla progettazione di motori di ricerca “intelligenti”.