Cerca nel blog

venerdì 6 novembre 2009

A MARTINA FRANCA IL CRISTIANESIMO ACCOGLIE L'ISLAMISMO CON L'ARRIVO DELL'AMBASCIATORE DELL'OMAN

A MARTINA FRANCA IL CRISTIANESIMO ACCOGLIE L’ISLAMISMO CON L’ARRIVO DELL’AMBASCIATORE DELL’OMAN
 
L’Ambasciatore del Sultanato dell’Oman, Said Nasser Al-Harty, ospite lunedì 9 e martedì 10 novembre 2009 della Basilica di San Martino 
È atteso nel pomeriggio di lunedì 9 novembre 2009 l’arrivo a Martina Franca dell’Ambasciatore del Sultanato dell’Oman, Said Nasser Al-Harty, che sarà ospite dalla Basilica di San Martino. Una visita che trova la sua ragione d’essere in un evento accaduto qualche mese fa quando, in occasione della Pasqua, il Sultano dello stato arabo inviò in dono alla Basilica della città di Martina Franca 5 casse di incenso, il più pregiato al mondo. Dono che per l’occasione si decise di condividere con la cattedrale di Taranto e quella di Castellaneta e con le parrocchie martinesi. 
Per ringraziare il Sultano del prezioso omaggio, la Basilica ha invitato l’Ambasciatore presso il Governo italiano a venire a Martina Franca: l’invito è stato accolto da Said Nasser Al-Harty, che sarà ospite della Basilica da lunedì 9 sino al mattino di mercoledì 11 novembre, giorno della festa patronale di Martina Franca.
Questa visita, che ha indubbio valore diplomatico, assume ancora maggiore valenza se si considera che l’Ambasciatore è di religione islamica: essa rappresenta, infatti, un’azione concreta tesa al dialogo tra le religioni. L’incontro infatti rappresenta un segnale di apertura che la Basilica di San Martino, Monumento di pace Unesco, esprime nei confronti dell’Islam. In quest’occasione, due tra le più importanti religioni monoteiste si incontrano: musulmani e cristiani si aprono al dialogo interculturale, sull’esempio lasciato da San Martino,  patrono della cittadina barocca e santo europeo della condivisione dell’accoglienza. 
L’ambasciatore dell’Oman sarà ricevuto lunedì pomeriggio a Palazzo Ducale; dopo il saluto alle autorità locali visiterà la Basilica di San Martino e il centro storico della cittadina martinese. Seguirà un ricco programma di appuntamenti: l’Ambasciatore avrà incontri con le realtà imprenditoriali della città e sarà ricevuto dalla Camera di Commercio di Taranto, d’intesa con il Presidente dell’Interfidi, Franco Marangi, che riveste inoltre la presidenza degli Amici della Collegiata – la parte laica che collabora all’organizzazione dell’evento. 
L’Ambasciatore concluderà la sua visita con la partecipazione al corteo civico dell’offerta dell’olio della lampada a San Martino. Presenza quest’ultima che riveste una particolare importanza dato che è la prima volta che il Santo Patrono, cavaliere romano, riceve l’omaggio di un Ambasciatore. 
--
Cognita - Servizi per la comunicazione
Via Giovanni Verga 4 - 74015 - Martina Franca (Taranto)
Tel.080.4301150 Fax. 080.4301150
mail media@cognita.it - http://www.cognita.it


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota