Comunicato stampa
IL CAMERIERE MUTO
Emporio delle arti – via Giacomo Costamagna, n. 42
Sabato 7 novembre 2009 ore 21
domenica 8 novembre 2009 ore 18
Diretto e interpretato da Fabrizio Bordignon e Daniele Miglio due attori/registi di sperimentata esperienza teatrale e cinematografica, “Il cameriere muto” è un libero adattamento de “Il Calapranzi” di Harold Pinter che riconduce l'opera nel contesto attuale italiano. La commedia teatrale scritta nel 1957 dall’autore londinese è, infatti, rivisitata, ambientata ai giorni nostri, per diventare metafora di come il sistema possa essere “mortale” per chi non l’accetta.
Ben e Gus sono due killer professionisti, assoldati da una misteriosa organizzazione criminale. Gus è il più tormentato dai rimorsi di coscienza e mostra segni di cedimento. Al contrario, Ben cerca di reagire al comportamento del compagno, diventando sempre più autoritario nei suoi confronti. Un fatto è certo: Ben e Gus eseguono istruzioni che sembrano senza significato, diventando per questo sempre più irritabili ed anche involontariamente comici nella loro inquietudine. Domande, riflessioni, considerazioni apparentemente assurde minano alla base tutto il sistema.
Ma chi sono in realtà Ben e Gus?
Lo spettacolo “Il Cameriere nudo” dà il via ad una “mini stagione” di spettacolo presso l’Emporio delle arti a pochi passi di villa Lais nel quartiere Appio Tuscolano. Uno spazio aperto, fuori dai grandi circuiti, che vuole accogliere piccoli gruppi e singoli artisti, anche di chiara fama come Tiziana Foschi (in scena il 22 novembre con “Insalata russa”), con lo scopo di rendere il Teatro fruibile a tutti, vicino alla gente e al pubblico.
SCENOGRAFIA GIANFRANCO PISA
COSTUMI MARIAGRAZIA MORETTI
Ufficio stampa Marino Midena 347.71.62.033 ufficiostampa@spet.it
Direttore artistico Emporio delle Arti Daniela De Lillo tel 3478129179
Emporio delle Arti/ Ass.ne culturale L’ Albero di Minerva - via Giacomo Costamagna 42
Tel. fax 067853143 – email emporiodellearti@yahoo.it - web: www.emporiodellearti.it