PROVE BAHA'I BASATE SUL QUR'AN - III
III - IL SIGNIFICATO DEL SIGILLO DEI PROFETI
Il versetto che designava Muhammad come il "Sigillo dei Profeti" è il seguente:
"Muhammad non è il padre di nessuno fra i vostri uomini,bensì è il Messaggero di Dio, e il Sigillo dei Profeti: Dio è di tutte le cose sapiente." - [Ahzab – 33:40]
Questa frase era stata interpretata dai Musulmani col significato che le porte del Profeta erano state chiuse per sempre. Consideriamo il punto che segue per vedere se tale deduzione è corretta:
1. In Exodus, venne richiesto ai Giudei di mantenere lo Sabbath come un patto eterno: "Perciò i figli di Israele manterranno lo Sabbath, osserveranno lo Sabbath per tutte le generazioni, come un Patto perpetuo. È un segno per sempre fra me ed i figli d'Israele". Entrambi, Gesù e Muhammad, infransero lo Sabbath, significa che Entrambi avevano torto?
2. Nella Rivelazione 1:11 [1:8, 2-8, Editore] ci si riferisce a Gesù come l'Alpha e l'Omega, il Primo e l'Ultimo. Similmente, Egli dice in Luca 21:33: " I cieli e la terra passeranno ma le Mie parole non passeranno mai." Se Gesù doveva essere l'ultimo, perché Muhammad appare dopo di Lui? Se le parole di Gesù non dovevano essere cambiate, perché Muhammad rivela il Qur'án?
3. La ragione del perché tali versi si trovano nei Sacri Libri è che tutti i Profeti di Dio sono uno nella loro realtà. Ciò che si applica ad uno si applica a tutti. I seguenti versi supportano tale punto:
a. "E dite loro ancora: 'Noi crediamo in Dio, in ciò che è stato rivelato a noi e in ciò che fu rivelato ad Abramo, a Ismaele, a Isacco, a Giacobbe, a e alle Dodici Tribù:, e in ciò che fu dato a Mosè e a Gesù, e ai profeti dal Signore; non facciamo differenza alcuna fra loro e a Lui tutti ci diamo!'. [Baqarah – 2:130]
قُولُوٓاْ ءَامَنَّا بِٱللَّهِ وَمَآ أُنزِلَ إِلَيۡنَا وَمَآ أُنزِلَ إِلَىٰٓ إِبۡرَٲهِـۧمَ وَإِسۡمَـٰعِيلَ وَإِسۡحَـٰقَ وَيَعۡقُوبَ وَٱلۡأَسۡبَاطِ وَمَآ أُوتِىَ مُوسَىٰ وَعِيسَىٰ وَمَآ أُوتِىَ
b. "Noi non facciamo distinzione alcuna, essi professano, fra i messaggeri tutti che Dio ha inviato." [Baqarab - 2:285]لَا نُفَرِّقُ بَيۡنَ أَحَدٍ۬ مِّن رُّسُلِهِۦ
c. In verità Noi t'abbiamo dato la rivelazione come l'abbiamo data a Noè e ai Profeti che lo seguirono, e l'abbiamo data ad Abramo e Ismaele, e a Isacco e alle tribù, e a Gesù, e a Giobbe, e a Giona e a Aronne, e a Salomone,e a Davide Noi demmo i Salmi." [Nisa – 4:161]
إِنَّآ أَوۡحَيۡنَآ إِلَيۡكَ كَمَآ أَوۡحَيۡنَآ إِلَىٰ نُوحٍ۬ وَٱلنَّبِيِّـۧنَ مِنۢ بَعۡدِهِۦۚ وَأَوۡحَيۡنَآ إِلَىٰٓ إِبۡرَٲهِيمَ وَإِسۡمَـٰعِيلَ وَإِسۡحَـٰقَ وَيَعۡقُوبَ وَٱلۡأَسۡبَاطِ وَعِيسَىٰ وَأَيُّوبَ وَيُونُسَ وَهَـٰرُونَ وَسُلَيۡمَـٰنَۚ وَءَاتَيۡنَا دَاوُ ۥدَ زَبُورً۬
4. Il Qur'án c'insegna che la Rivelazione di Dio è senza fine, la sua fonte è inesauribile .a. "Se il mare fosse inchiostro per scrivere le parole del mio Signore, s'esaurirebbe il mare prima che s'esaurissero le parole del Signore, se anche portassimo un mare nuovo ancora in aiuto. [Kahf –18:109]
لَّوۡ كَانَ ٱلۡبَحۡرُ مِدَادً۬ا لِّكَلِمَـٰتِ رَبِّى لَنَفِدَ ٱلۡبَحۡرُ قَبۡلَ أَن تَنفَدَ كَلِمَـٰتُ رَبِّى وَلَوۡ جِئۡنَا بِمِثۡلِهِۦ مَدَدً۬
b."E se sulla terra ogni albero fosse una penna ed il mare inchiostro e lo ampliassero ancora sette mari, non si esaurirebbero le parole di Dio e Dio è possente sapiente". [Luqman – 31:26 ]وَلَوۡ أَنَّمَا فِى ٱلۡأَرۡضِ مِن شَجَرَةٍ أَقۡلَـٰمٌ۬ وَٱلۡبَحۡرُ يَمُدُّهُ ۥ مِنۢ بَعۡدِهِۦ سَبۡعَةُ أَبۡحُرٍ۬ مَّا نَفِدَتۡ كَلِمَـٰتُ ٱللَّهِۗ إِنَّ ٱللَّهَ عَزِيزٌ حَكِيمٌ۬
c. Riferendosi agli Ebrei il Qur'an li critica con queste parole: Dicono gli Ebrei: 'La mano di Dio è ora chiusa. Siano le loro mani chiuse e incatenate e siano maledetti per quel che hanno detto. No! Tese sono entrambe le Sue Mani! A Suo piacere Egli elargisce doni.' [ Ma'idah – 5:64]وَقَالَتِ ٱلۡيَہُودُ يَدُ ٱللَّهِ مَغۡلُولَةٌۚ غُلَّتۡ أَيۡدِيہِمۡ وَلُعِنُواْ بِمَا قَالُواْۘ بَلۡ يَدَاهُ مَبۡسُوطَتَانِ يُنفِقُ كَيۡفَ يَشَآ
5. Muhammad ci assicura che Dio tramite il Suo comando è libero di inviare agli uomini i Suoi Prescelti :a. 'Egli fa scendere gli angeli a portar lo Spirito per ordine Suo su chi Egli vuole dei Suoi servi, che ammoniscano gli uomini che non v'è altro Dio che Lui e che pertanto Lo temano.' [Nahl – 16:22 ]
يُنَزِّلُ ٱلۡمَلَـٰٓٮِٕكَةَ بِٱلرُّوحِ مِنۡ أَمۡرِهِۦ عَلَىٰ مَن يَشَآءُ مِنۡ عِبَادِهِۦۤ أَنۡ أَنذِرُوٓاْ أَنَّهُ ۥ لَآ إِلَـٰهَ إِلَّآ أَنَا۟ فَٱتَّقُونِ
b. 'Iddio sceglie di fra gli angeli dei Messaggeri e di fra gli uomini ancora: in verità Dio ascolta, e in verità Dio vede.' [ Hajj – 22:75 ]ٱللَّهُ يَصۡطَفِى مِنَ ٱلۡمَلَـٰٓٮِٕڪَةِ رُسُلاً۬ وَمِنَ ٱلنَّاسِۚ إِنَّ ٱللَّهَ سَمِيعُۢ بَصِيرٌ۬
6. Un altro punto interessante che troviamo nel Qur'án è il mettere in evidenza il principio universale che regola l'apparizione dei Messaggeri di Dio. Questo principio, che non ha eccezioni e quindi non esclude l'Islám, stabilisce che chiunque riceva il Messaggero di Dio viene dato un termine stabilito o un momento designato. Ed in quel momento, viene rivelato da Dio attraverso il Suo Messaggero, un Libro Divino che suggella il termine trascorso e ne apre uno nuovo. Qui sono i versi:
a.'Ogni comunità ha un termine assegnato e quando questo termine giunge, nemmen d'un'ora possono rimandarlo, né anticiparlo di un'ora'. [A'raf– 7:34]
وَلِكُلِّ أُمَّةٍ أَجَلٌ۬ۖ فَإِذَا جَآءَ أَجَلُهُمۡ لَا يَسۡتَأۡخِرُونَ سَاعَةً۬ۖ وَلَا يَسۡتَقۡدِمُونَ
b.'C'è un Libro Divino in ogni fine d'un'Era. E Dio cancella quel che vuole e quel che vuole conferma; poiché con Lui è la Fonte della Rivelazione'. [Ra'd – 13:39]يَمۡحُواْ ٱللَّهُ مَا يَشَآءُ وَيُثۡبِتُۖ وَعِندَهُ ۥۤ أُمُّ ٱلۡڪِتَـٰبِ لِكُلِّ أَجَلٍ۬ ڪِتَابٌ۬
c.'E nessuna nazione anticiperà, e nessuna nazione ritarderà, il proprio destino'. [Mu'Minun – 23:43]مَا تَسۡبِقُ مِنۡ أُمَّةٍ أَجَلَهَا وَمَا يَسۡتَـٔۡخِرُونَ
7 . Dai versi che abbiamo testè quotati in questa sezione, due punti emergono che provano che l'espressione il 'Sigillo dei Profeti' non può significare la fine della Rivelazione. I due punti sono:a. Considerando l'unicità dei Profeti di Dio, il titolo che viene attribuito ad uno di loro, potrebbe essere attribuito a tutti loro.
b. La Rivelazione di Dio è infinita, la Sua libertà di inviarci i Suoi Eletti è illimitato, ed Egli ha fissato per ciascuna religione un tempo stabilito.
Perché, allora Muhammad fu designato ad essere il "Sigillo dei Profeti"?
Questo e quanto considereremo nel prossimo punto.
8. Nel Qur'án viene fatta una distinzione fra due parole: "nabi" {profeta} e "rasool" {apostolo o Messaggero}. Si noti questo verso: " E nessun Messaggero o Profeta inviammo prima di Te... [Hajj – 22:51]
وَمَآ أَرۡسَلۡنَا مِن قَبۡلِكَ مِن رَّسُولٍ۬ وَلَا نَبِىٍّ
Notate anche come nei seguenti due versi ci si riferisce a Mosè sia come un Apostolo che come un Profeta mentre, ci si riferisce ad Aronne, il fratello di Mosè, semplicemente come un Profeta.
"E nel Libro ricorda Mosè: che fu un Uomo devoto; inoltre Egli fu un Apostolo ed un Profeta." [ Maryam – 19:52]
وَٱذۡكُرۡ فِى ٱلۡكِتَـٰبِ مُوسَىٰٓۚ إِنَّهُ ۥ كَانَ مُخۡلَصً۬ا وَكَانَ رَسُولاً۬ نَّبِ
"E donammo a Lui, perla Nostra misericordia, suo fratello Aronne, Profeta. [Maryam – 19:54]
وَوَهَبۡنَا لَهُ ۥ مِن رَّحۡمَتِنَآ أَخَاهُ هَـٰرُونَ نَبِ
La parola "nabi" {profeta} significa: 'colui che predice' futuri eventi; laddove "rasool" che significa: 'colui che viene inviato con un messaggio da Dio'. Tutti gli Eletti di Dio erano "nabi" o profeti poiché essi avvertivano le loro genti e prevedevano i più grandi eventi della storia religiosa, il Giorno del Giudizio, che, è interessante il notare, viene riferito nel Qur'án [Sura 78] come la "Naba" {le Notizie} – la cui parola ha la stessa radice di "nabi". A "nabi", pertanto, secondo l'uso del Qur'án diviene più specifico e acquisisce il significato di : "colui che predice il Giorno del Giudizio."I sucitati versi del Qur'án che designano Muhammad come il "Sigillo dei Profeti", non affermano che Muhammad è il sigillo del "rasool" {Apostoli o Messaggeri}, ma solo il Sigillo del "nabi" {Profeti che annunciano il Giorno del Giudizio}. Il verso non implica, quindi che non vi saranno più Apostoli o Messaggeri inviati da Dio, ma affermano semplicemente che Muhammad (chiamato anche: nunzio – testimone – [o: 'colui che annuncia ' ndt.] – [Vedi 33:44-45] è l'Ultimo degli Eletti di Dio ad annunziare e a preparare il mondo per l'avvento del Giorno del Giudizio e immediatamente dopo il termine della Sua Dispensazione , verrà il Giorno del Giudizio stesso. Questo è precisamente quanto il Báb e Bahá'u'lláh hanno annunciato: che il loro Giorno, che segue immediatamente la Dispensazione di Muhammad, è il completamento e l'adempimento delle profezie di tutte le religioni del passato, l'avvento del promesso Giorno del Giudizio.
9. Alla luce delle suddette spiegazioni in merito alle differenze fra "nabi" e "rasool" come risuonano rassicuranti queste commoventi parole del Qur'án:
O figli di Adamo! Certo verranno a voi Messaggeri, uomini come voi, che vi narreranno i Miei Segni. Quanto a chi teme Iddio e si corregge, non avran nulla da temere, né gli coglierà tristezza." [ A'raf – 7:35 ]
يَـٰبَنِىٓ ءَادَمَ إِمَّا يَأۡتِيَنَّكُمۡ رُسُلٌ۬ مِّنكُمۡ يَقُصُّونَ عَلَيۡكُمۡ ءَايَـٰتِىۙ فَمَنِ ٱتَّقَىٰ وَأَصۡلَحَ فَلَا خَوۡفٌ عَلَيۡہِمۡ وَلَا هُمۡ يَحۡزَنُونَ
I Bahá'í credono che Muhammad era in verità il Sigillo dei Profeti, che il Giorno del Giudizio è venuto, che due degli Apostoli di Dio, il Bab e Bahá'u'lláh, sono già apparsi ed hanno insegnato nei Loro Scritti come le rivelazioni di Dio sono continue e progressive e continueranno ad essere inviati all'uomo in età da venire.Libera traduzione di Diana D'Attoma dell'articolo di Admin: "Bahá'í Proofs from the Qur'an".
http://www.tacomabahai.org/2009/07/04/bahai-proofs-from-the-quran-iii/
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