Magical Horses Messina
31 Ottobre 2009 A Forte Ogliastri
RELAZIONE DESCRITTIVA
La manifestazione che si svolgerà nella splendida e naturale scenografia di Forte Ogliastri , attraverso figure realizzate da maestri d'arte equestre e cavalli : arabi, frisoni, andalusi , intende evocare con suggestive atmosfere sonore e musicali una dimensione magica, tra fantasia e realtà.
Una dimensione che raccontando,la storia dell'arte equestre arabo-normanna in terrà di Sicilia : da Messina passarono i cavalieri cristiani in partenza per la Terra Santa; le truppe di Carlo V, che percorsero l'antico sentiero dei Vespri , che giunge fino alla Badiazza, lo storico abbazia medievale della città; rammenti nei presenti l'orgoglio della loro storia, punto di partenza per un maggior senso di responsabilità e consapevolezza collettiva.
I mitici fondatori della nostra città, Mata e Grifone , rappresentati su due splendidi cavalli, ogni anno, condotti attraverso le vie di Messina, testimoniano della antica tradizione equestre che questa città ha avuto nei secoli. In particolare L'accademia dei Cavalieri della Stella, fondata Nel 1595 da Giovanni III Ventimiglia, , principe di Castelbuono, che ottenne il titolo di Presidente del Regno di Sicilia, 8° Marchese di Geraci e Stratigoto di Messina.
L'Associazione il Centauro onlus e i Gattopardi Sicilia, con questa manifestazione vogliono coniugare natura, cultura, bellezza, testimoniando con le loro iniziative la necessità di una maggiore attenzione al rapporto uomo-animale, e recuperare per non dimenticare , l'arte e la storia equestre della Sicilia.
Messina, 26.10.2009. Il Presidente " Il Centauro" onlus
Dott. Matteo Allone