Cerca nel blog

lunedì 26 ottobre 2009

On line i nuovi siti di Facoltà di Unisalento targati Why.com

Un altro importante traguardo per l'agenzia di comunicazione Why.com di Lecce. È infatti di questi giorni la notizia dell'attivazione, da parte dell'Università del Salento, dei nuovi portali web di Facoltà, il cui restyling grafico e funzionale è stato curato proprio da Why.com, azienda del Gruppo Oltrelinea. Un lavoro svolto a completamento del grande progetto del portale Unisalento.it, già on line dal mese di gennaio 2009, e del relativo piano di comunicazione integrato, frutto di un anno di intensa attività, fianco a fianco con il Servizio Web dell'Ateneo salentino.

 

Come già avvenuto per il portale ufficiale www.unisalento.it, anche i siti "satellite" di ciascuna delle 10 facoltà sono stati progettati, visivamente e logicamente, nel rispetto dei parametri di usabilità, accessibilità e funzionalità necessari all'utenza. La grande innovazione consiste nell'aver creato un format unico di visualizzazione per tutte le diverse facoltà, i cui siti precedenti erano profondamente diversi l'uno dall'altro.

 

Dal punto di vista grafico, i layout  sono tra loro simili e presentano forti legami con il tema della home page di unisalento.it, per evidenziarne l'appartenenza e l'interscambio. Elemento di differenziazione è la struttura della testata, che vede accostati il logo di Unisalento a quello di facoltà, e cambia in funzione del colore ufficiale della stessa: nero per Ingegneria, azzurro per Lingue e Letterature Straniere, bianco per Lettere, e via dicendo. Si ritrova poi il disegno del Rosone della Basilica di Santa Croce, emblema scelto a significare il legame dell'università con il territorio, e si ritrova, in ciascun sito, lo stesso schema di navigazione, pensato per facilitare la ricerca delle informazioni più utili agli utenti. La pagina appare chiara, sintetica ma al contempo agile contenitore di diversi tipi di informazioni: quelle istituzionali, le news, le sezioni di accesso rapido, gli eventi e le utilities più importanti. Il tutto secondo una linea di comunicazione sobria, elegante, ma anche moderna e innovativa, studiata per semplificare anche i servizi più complessi.

 

 

I siti di Facoltà sono l'ultimo importante frutto di un lungo percorso durato circa un anno. Un periodo che ha visto Why.com impegnata a curare l'immagine dell'università in molteplici aspetti: il restyling del logo storico e dell'immagine coordinata (carta intestata, buste, biglietti da visita e gadget), la progettazione del portale negli aspetti visuali, contenutistici e di navigazione, il servizio fotografico e, non ultimo, il video di presentazione ufficiale di Unisalento, pubblicato in home page.

 

Gruppo di lavoro Why.com:

Tamara Dongiovanni – coordinamento

Donata Bologna - art director e progettazione

Federica Lanferdini - gestione contenuti e progettazione

Roberta De Lorenzis - gestione contenuti.

 

 

 

 

Segreteria Organizzativa
Gruppo Oltrelinea
via D. Birago 77 - 73100 Lecce
Tel 0832.244246 Fax 0832.256192
info@oltrelinea.eu
www.oltrelinea.eu

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota