Cerca nel blog

venerdì 16 novembre 2007

Venerdì 23 novembre a Valle Talloria (Cn) una veglia su musiche e mestieri scomparsi



Terre di Cultura  Arvangia

presentano...
 
 
LE VEGLIE D' DIAN 2007
Musica, teatro, enogastronomia
II Edizione


Musiche e Mestieri Scomparsi
Venerdì 23 novembre, ore 20,00
Az. vitivinicola Cascina Rossa (Via G. Cane, 24)
VALLE TALLORIA - fraz. di Diano d'Alba (CN)



LE VEGLIE
 
    Arrivano le serate fredde e, quasi ad accompagnarle, a Diano d'Alba (Cn), arrivano per il secondo anno le Veglie d' Dian, un ciclo di serate culturali a tema che, nel cuore dell'autunno e dell'inverno, non mancheranno di "scaldare" l'ambiente con un ideale focolare fatto di musica, di teatro e di enogastronomia.
    Le serate, organizzate dalla Cooperativa Terre di Cultura e dall'Associazione Arvangia con il contributo del Comune di Diano d'Alba e di Banca d'Alba, e con la partecipazione della Cantina Comunale I Sorì di Diano e di Suonidautore, in questa nuova edizione avranno un carattere itinerante e, oltre che nella Sala Polifunzionale e nella Cantina Comunale I Sorì, situate nel suggestivo centro storico di Diano d'Alba, verranno ospitate anche nelle due frazioni del comune: Valle Talloria (presso i locali della Cascina Rossa) e Ricca (all'interno del Teatro Parrocchiale di San Rocco).
    Ciascuna serata, richiamandosi idealmente all'antica tradizione delle "vijà", le "veglie" invernali di Langa e Roero dove si raccontavano storie e leggende intorno al fuoco, sarà caratterizzata da un titolo e da una tematica sempre differente, e comprenderà tre differenti momenti: uno spettacolo teatrale o performance poetica/letteraria, un concerto musicale "in tema", ed una piccola degustazione con assaggi di piatti della tradizione e pregiati vini locali, andando così a creare una vera e propria "serata-contenitore" di differenti forme artistiche, come nei maggiori festival culturali piemontesi tipici del periodo estivo.
 
 
MUSICHE E MESTIERI SCOMPARSI
 
      Dopo l'ottimo successo della serata sulle Masche dello scorso 31 ottobre, venerdì 23 novembre alle 20,00 presso l'Azienda Vitivinicola Cascina Rossa di Valle Talloria (sede del Museo dei Mestieri di una volta), andrà in scena Musiche e Mestieri Scomparsi, una serata che ci condurrà sulle ali della memoria a contatto con arti, tradizioni e usanze ormai quasi scomparse. Clou della serata un'imperdibile performance che vedrà protagonista il leggendario artigiano doglianese Valerio Gabutti, i cui strumenti a corda costruiti pazientemente a mano in tanti anni di lavoro verranno suonati dal vivo da tre esecutori d'eccezione: Marco Robino, violoncellista e leader del famoso Quintetto Architorti di Pinerolo, Andrea Cillario, braidese, virtuoso della viola, e Federico Mazzucco, giovane promessa monregalese del violino.
   I momenti musicali saranno quindi alternati ad alcuni interventi di performance teatrale e letture dedicate alla rievocazione di figure popolari tipiche del mondo del lavoro di un tempo, a cura degli attori Enrico Bosca, Fausto Cassone e Primo Culasso.
   Durante la serata, inoltre, i presenti potranno visitare le sale del Museo dei Mestieri di una volta, la collezione privata di memorie del territorio allestita e curata dai fratelli Veglio, situata al primo piano della Cascina Rossa, e naturalmente i suggestivi ambienti delle cantine di produzione e di invecchiamento, nelle quali sarà possibile conoscere tutti i segreti della produzione enologica, direttamente dalle parole dei produttori oppure grazie all'installazione video che è stata predisposta appositamente.
   Come in tutte le "Veglie", infine, non mancherà lo spazio enogastronomico, con un piccolo spuntino a base di caldarroste - piatto tipico del mese di novembre - annaffiate dai pregiati vini della Cascina Rossa.
   Ingresso gratuito. Apertura dalle ore 20,00, inizio alle ore 21,00. In considerazione delle dimensioni limitate della sala si prega di prenotare al numero telefonico dell'Ufficio Turistico di Diano, 0173-468542, oppure all'indirizzo e-mail info@terredicultura.it.
 
 
PROSSIMI APPUNTAMENTI
 
   Quest'anno il calendario delle Veglie andrà avanti fino in pieno inverno...
   Dopo l'anteprima del 26 ottobre e le serate del 31 ottobre e del 23 novembre, l'appuntamento conclusivo è
  venerdì 25 gennaio alle 21,00 presso il Teatro Parrocchiale di San Rocco di Ricca, con Echi di Sudamerica, una serata sulle rotte del viaggio, con numerosi ospiti tra i quali Marco Stella & Marco Cravero, che proporranno il loro set di canzoni d'autore sospese tra intimismo e immaginazione.
 
 
COME ARRIVARE
 
Da Torino e Milano: Autostrada A21 TO-PC-BS uscita Asti Est, poi autostrada Asti-Alba fino in fondo, sulla tangenziale di Alba seguire per Barolo - Savona, poi per Gallo d'Alba. Usciti da Gallo verso Diano girare a destra in direzione Valle Talloria - Sinio.
Da Torino e Genova: Autostrada A6 TO-SV uscita Marene direzione Bra - Alba, a Roddi seguire per Gallo d'Alba. Usciti da Gallo verso Diano girare a destra in direzione Valle Talloria - Sinio.
Da Alba città: percorrere Corso Piave fino a Gallo d'Alba, poi svoltare a sinistra in direzione Diano d'Alba e a destra in direzione Valle Talloria - Sinio.
La Cascina è nel centro della frazione Valle Talloria, in via G. Cane, 24.
 
 

Per informazioni e prenotazioni:

COOPERATIVA TERRE DI CULTURA

Via Umberto I, 11 - 12055 Diano d'Alba (Cn)

Tel. 0173.468542, 338.1187975, 348.7289149

ufficiostampa@terredicultura.it
www.terredicultura.it


 

 


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota