ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente
Comunicato Stampa
IL PRESIDENTE PAGANETTO ALLA WORLD BANK PRESENTA L'ENEA14 novembre 2007 – Il Presidente dell'ENEA, il Prof. Luigi Paganetto, ha presentato oggi alla World Bank[*] a Washington le attività di Ricerca e Sviluppo svolte dall'ENEA, per identificare le opportunità di collaborazione sia nell'assistenza tecnica che nei progetti–paese sulle energie rinnovabili, in particolare nell'area del Mediterraneo.
L'obiettivo è quello di esplorare iniziative sinergiche condivise dalla World Bank che vedano rafforzata la sinergia tra il mondo della ricerca, quello delle imprese e delle Istituzioni pubbliche ed in particolare le attività della cooperazione internazionale del Ministero degli Affari Esteri e dell'Istituto nazionale per il Commercio Estero.
Nella sua presentazione il Prof. Paganetto ha illustrato gli aspetti tecnico-scientifici delle attività dell'ENEA soprattutto nelle tecnologie legate al fotovoltaico e al solare, i progetti di efficienza energetica, nonché i progetti per l'adattamento ai cambiamenti climatici. I dati presentati, relativi al numero di brevetti prodotti, alle borse di studio internazionali per stranieri erogate, ai corsi di formazione internazionale realizzati presso l'ENEA sono esempi concreti della proiezione internazionale e della rilevanza tecnico-scientifica delle attività dell'Ente.
A seguito di questa iniziativa il Prof. Paganetto ha invitato gli esperti della World Bank a visitare i laboratori e gli impianti dell'ENEA.
[*] World Bank: La World Bank è un Gruppo costituito da 5 istituzioni finanziarie ed è un'Agenzia specializzata dell'ONU per il sostegno allo sviluppo e alla riduzione della povertà, istituita nel 1945.
----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma
TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it - "per la stampa"