Cerca nel blog

giovedì 15 novembre 2007

22/11/07 - Mobile & Wireless Business: la sfida del cambiamento organizzativo




Convegno
Mobile & Wireless Business:
la sfida del cambiamento organizzativo


Giovedì 22 Novembre 2007, ore 9.30


organizzato dall'Osservatorio sul Mobile & Wireless Business di AITech-Assinform e della School of Management del Politecnico di Milano.

Durante il Convegno saranno presentati i risultati della Ricerca 2007, basata su interviste dirette a circa 180 player della filiera dell'offerta e oltre 250 Imprese e Pubbliche Amministrazioni che rappresentano la domanda di applicazioni Mobile & Wireless Business in cinque settori del nostro paese: Largo Consumo, Trasporti e Logistica, Sanità, Utility e Trasporto Pubblico Locale. La Ricerca ha identificato e analizzato puntualmente oltre 950 applicazioni in centinaia di ambiti aziendali diversi, a testimonianza della pervasività di queste soluzioni.

Sono inoltre stati sviluppati i modelli di stima dei benefici in alcuni degli ambiti applicativi più dinamici e rappresentativi (Voice Picking, Self Scanning, Sales Force Automation, Cartella Clinica Elettronica, Gestione Automatizzata del Farmaco, Field Force Automation, Telegestione dei Contatori, Bigliettazione Elettronica ). Nel corso della presentazione si darà spazio all'illustrazione della metodologia utilizzata e dei risultati conseguiti.

I risultati della Ricerca saranno commentati da autorevoli personalità provenienti dal mondo delle Imprese e della Pubblica Amministrazione. Chiuderà l'Evento una Tavola Rotonda in cui saranno presentati alcuni dei più significativi progetti di Mobile & Wireless Business nei diversi settori.

Il Convegno si terrà giovedì 22 Novembre 2007, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso l'Aula Rogers del Politecnico di Milano, Via Ampère 2. Al termine del Convegno verrà distribuito ai partecipanti il Rapporto contenente i risultati della Ricerca.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione cliccando qui oppure registrandosi online sul sito www.osservatori.net.


Programma

9.00 Registrazione
 
9.30 Introduce e presiede

Umberto Bertelè, Presidente School of Management Politecnico di Milano
 
9.45 Il ruolo del Mobile & Wireless in Italia

Federico Barilli, Direttore AITech-Assinform
 
10.00 Le evidenze della Ricerca

Alessandro Perego, Responsabile Scientifico Osservatorio Mobile & Wireless Business Politecnico di Milano

Paolo Catti, Responsabile della Ricerca Osservatorio Mobile & Wireless Business Politecnico di Milano
 
10.45 Commentano i risultati della Ricerca

Bruno Aceto, Direttore Generale Indicod-Ecr Istituto per le imprese di beni di consumo

Walter Bergamaschi, Direttore della Direzione Generale del Sistema Informativo Ministero della Salute
 
11.15 Tavola Rotonda: I benefici del Mobile & Wireless visti dagli utenti

Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato Geodis Züst Ambrosetti

Massimo Degiorgi, Current Business Director DHL Exel Supply Chain Italy

Oreste Galasso, Amministratore Delegato Selene e BAS.COM Gruppo ASM Brescia

Roberto Massetti, Direttore Generale ATM Milano

Salvatore Paparelli, Direttore Operations e Consigliere di Amministrazione Sony Italia

Elena Sini, Direttore Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori
 
13.00Chiusura dei Lavori


L'Edizione 2007 dell'Osservatorio Mobile & Wireless Business è stata supportata dai seguenti partner: Accenture, BlackBerry, Delfo Italiana, DS Group, DSM, Garrisonpop, Gulliver, Hewlett-Packard, Italtel, Microsoft, Mobtec, Nokia, Oracle, Palm, Parsec, Psion Teklogix, Telecom Italia .



Osservatorio Mobile & Wireless Business - School of Management del Politecnico di Milano < mobile.business@osservatori.net>




da: www.corrieredelweb.org

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota