Sono appena partiti i corsi annuali ed eccoci di nuovo all'opera per stuzzicare il vostro immaginario, per far correre veloce la vostra fantasia, per proporvi approfondimenti, specializzazioni, rapidi percorsi. Montaggio AVID, Montaggio Final Cut, Ufficio Stampa, Cinema & Scuola, Scrivere la Paura: full-immersion di due o tre giorni per arrivare al cuore dei problemi tecnici, per creare gli strumenti necessari del fare, strumenti immediatamente utilizzabili. Apriamo piste, immaginiamo nuovi mondi: una realtà viva ed entusiasmante è quella che ci piace condividere all'interno della nostra scuola. Nessuna filosofia, nessuna accademia, moltissima pratica: sono questi i presupposti dai quali partiamo. Il desiderio e la passione: non avete bisogno d'altro per seguirci attraverso questi nostri sentieri.
I DUE VOLTI DELLA PAURA Scrivere di cinema tra horror e thriller
3 giornate di lezioni, incontri e film (20/21/22 dicembre 2007)
con DEMETRIO SALVI e DARDANO SACCHETTI
Un corso di specializzazione ma anche un corso a se stante, un corso utile per chi vuole approfondire aspetti precisi della scrittura ma anche un corso necessario a chi è intenzionato a scrivere horror e thriller, qui e ora, senz'altre superflue divagazioni.
Accompagnati dalla preziosa esperienza di Dardano Sacchetti - un maestro della sceneggiatura, autore di più di 150 script di film felicemente realizzati - in tre giorni si affronteranno aspetti tecnici e pratici dello scrivere per il cinema col chiaro intento di definire caratteristiche e peculiarità della scrittura di genere, con particolare riferimento a due realtà "forti" e "violente" del cinema nostrano e internazionale.
Nell'incontro di preparazione, verranno gettate le basi e verranno riassunti gli aspetti tecnici più interessanti della scrittura filmica mentre, nei successivi due incontri, utilizzando testi e film scritti da Sacchetti, si attraverserà l'appassionante territorio di una scrittura che vuole farsi paura, tensione, azione, emozione selvaggia.
E AD AREZZO, Le relazioni pericolose...
Cose terribili accadono alla luce del giorno: delitti perfettamente illuminati. Scarpette rosse: pulsioni erotiche perfettamente oscurate. Tagli (senza sangue) : la dura vita dello slasher movie Leggi tutti gli articoli dello speciale
Il New York Magazine l'ha definito "il miglior film di mostri di sempre". Esagerando. Eppure il coreano The Host, Gwoemul in originale, diretto dal coreano Bong Joon-Ho, è un film fresco e coinvolgente, che miscela con sapienza horror e ironia, dramma e risate, belle scelte di regia e ottimi effetti speciali. Beast-movie in salsa orientale, con una creatura ribelle partorita dalla stoltezza dell'uomo
L'evoluzione secondo i Pearl Jam. Nessuna illusione positivista, nessuna speranza nelle possibilità tecnologiche e soprattutto nessuna fede nell'uomo. Attraverso un uso del montaggio intellettuale le immagini si caricano di una forza espressiva quanto semantica incredibile, atroce testimonianza della bestialità umana
Ispirato al secondo capitolo dell'intricata vicenda che vede scontrarsi due opposti eserciti in una "pace" millenaria, I guardiani del giorno abbandona seppur non completamente i toni rutilanti e leggendari dell'avventura precedente, per acquistare una dimensione più umana e per questo tragica. Bekmambetov mette su un enorme baraccone visionario, un sensazionale circo di cose e persone, pronto a farlo esplodere
Da oggi al MAKENOISE , con Sentieri selvaggi, sessant'anni di cinema in dieci film illustreranno dieci grandi direttori della fotografia. Dalle suggestioni neorealiste di Aldo Graziati alle diverse esperienze dei nuovi talenti. Un percorso attraverso alcuni dei film che hanno inspirato e ancora inspirano i direttori della fotografia contemporanei, e alcuni dei migliori ''Cinematographers'' venuti fuori negli ultimi anni. Perchè le "storie del cinema" sono anche, soprattutto, storie di luce e di immagini. Docente: Enrico Sparti.
Parabole calibrate male quelle disegnate da Hector Babenco, fuochi fatui di un cinema che fu ma che certamente non è, lapilli di vita impazzita e fredda come una pietanza sopravvissuta ad un pasto. Non ci si immerge né nell'amore né nella follia e si resta lì, a metà del guado, mentre tutto il resto affonda inesorabile. Tratto dal romanzo omonimo di Alan Pauls e presentato in cncorso alla Festa del Cinema di Roma
Cose terribili accadono alla luce del giorno: delitti perfettamente illuminati. Scarpette rosse: pulsioni erotiche perfettamente oscurate. Tagli (senza sangue) : la dura vita dello slasher movie Leggi tutti gli articoli dello speciale
Questa settimana: The life of David Gale , New Rose Hotel, La mia vita a stele e strisce, High School Musical e High School Musical 2 , Breaking News, Latitudine zero, Rodan il mostro alato… Il film della settimana: Rino Gaetano di M. Turco con C. Santamaria, film tv in due puntate su Raiuno
Per i Farrelly l'amore è un virus che si insinua soprattutto dentro i corpi, modificandoli, lavorandoli ai fianchi, sfinendoli, succhiando loro energia vitale come un'enorme medusa incollata con caparbietà sulla nostra schiena. Un cinema sempre più armonioso e 'classico' continuamente attraversato da scosse e sussulti, un grande film dolente e potentissimo.
Visioni aliene, disturbanti, violente. Una retrospettiva sui lavori di David Wojnarowicz, artista newyorchese scomparso prematuramente nel 1992. Una rabbia esistenziale che si trasforma in immagini grondanti sangue, dove il corpo diventa metafora e simbolo di un intero sistema. Ferirsi e tagliarsi per colpire la società in cui si vive.
Vent'anni dopo i cinque mesi di sciopero del 1988, e all'esatta scadenza del loro contratto, gli sceneggiatori americani posano di nuovo la penna. Lo fanno per soldi, naturalmente: ma non solo. E mentre i produttori confidano nel fattore tempo, registi ed attori pensano soprattutto alla scadenza contrattuale di metà 2008. Un breve viaggio dentro la protesta, per capire cosa c'entra il Mississippi e cosa succede a chi viola lo sciopero
Faenza trasforma il classico di De Roberto in un innocuo melodrammone storico per prime serate Rai, allineando di fatto il suo film ad un genere consolidato, ma svuotandolo contemporaneamente di ogni traccia di passione visiva, di movimento, di vita. Un'altra occasione sprecata.
Questo mese sguardo su "Entertainment Weekly", "Sight and Sound", "Film", "Fotogramas", "Death Ray", "Empire"
Tra le numerose novità di questa settimana. A noleggio Zodiac, Le regole del gioco, I segni del male, Material Girls, Il bacio che aspettavo, Vacancy, Gli amori di Astrea e Celadon, Fearless. In vendita escono classici come Il testimone , L'oro di Roma , Dov'è la libertà? , Il processo , I delfini , Desiderio , Fari nella nebbia , Chi ucciderà Charley Varrick? , La choix des armes e Il sorpasso. E inoltre Le vite degli altri, Maradona la mano de Dios e in doppio dvd Grindhouse – A prova di morte , Transformers , Il libro della giungla , I racconti di Terramare
L'instabilità geografica sull'asse Germania Turchia e i tortuosi percorsi sentimentali sono ancora gli elementi caratterizzanti dell'opera del regista turco. In questo film sembra però contare solo la narrazione. Nei destini privati appare soprattutto assente quella fisicità dei corpi e dei luoghi che comunque traspariva in La sposa turca. Miglior sceneggiatura al 60° Festival di Cannes
Presentato il programma della 25esima edizione del Torino Film Festival, la prima sotto l'egida di Nanni Moretti. Tante conferme, qualche sorpresa, un occhio al mercato e l'altro al cinefilo: il TFF targato Ecce Bombo sembra nascere come perfetta antitesi alla Festa (democratica) di Veltroni & Friends… (Video) GALLERIA FOTOGRAFICA
Il regista Volfango de Biasi, gli interpreti Cristiana Capotondi, Nicolas Vaporidis e Gianni Letta incontrano la stampa per parlare del loro ultimo lavoro. Una commedia nella quale il lavoro sugli stereotipi narrativi non trova una sua piena compiutezza ma che si avvale di una Cristiana Capotondi in grande forma, soprattutto nella versione "brutta" del suo personaggio.
In attesa della 25 edizione del Torino Film Festival, un omaggio a un magnifico autore del nuovo cinema giapponese degli anni '60, al quale il festival ha dedicato una retrospettiva nel 1990, presentando nel 2005 anche il suo ultimo film, 17-sai no fûkei - shônen wa nani o mita no ka (Veduta dei 17 anni - Cosa ha visto il ragazzo?) e omaggiato da Il Vento del Cinema 2007 con la proiezione di Shinjuku Mad. I pinku eiga di Koji Wakamatsu, budget minuscolo ed estrema sperimentazione, sono attraversati spesso da una lacerante corrente sotterranea, una visione sovversiva e nichilista della condizione umana, in cui il sesso è linguaggio, la violenza è dimostrazione politica, il corpo è una cellula che galleggia in un spazio abbandonato. Qui lo struggente finale jazz sui tetti di Tokyo di Yuke yuke nidome no shojo (Go, go second time virgin, 1969) Galleria fotografica
Queste interviste, raccolte dall'autore tra il 1998 e il 2005, tracciano un profilo certamente non inedito del regista, forse specchio inevitabile dei suoi ultimi film, ma offrono comunque una lettura piacevole da "assaporare". (Aliberti editore)
NEWS |
Uscirà il 20 novembre il DVD di Il castello di Cagliostro Dal 16 al 22 novembre Firenza ospita il Festival dei Popoli Con Sabine Azéma, André Dussollier e due attori cari a Desplechin Una nuova realtà cinematografica a Cagliari Il regista si aggiudica il Capri Cult Award 2007 Un valanga di copie per Il Nascondiglio: il ritorno all'horror del regista Ecco tutti i vincitori Diresse quasi quaranta film, tra spaghetti western, gotici e commedie In un film prodotto da Ridley e Tony Scott e diretto da Michael Cuesta Galleria Fotografica Nel primo film in inglese di Lukas Moodysson. Galleria fotografica La classifica delle battute più citate di sempre La fotografia diventa cinema, al Makenoise a Roma Google Earth ora dà anche le previsioni del tempo Il regista polacco torna sul grande schermo. In preparazione anche una biografia. Galleria fotografica stasera a Roma alle 20.10, si racconta il REMAKE In Frankie Machine, di Michael Mann, e Righteous Kill con Al Pacino: foto e promo trailer. Galleria fotografica Per le musiche di L'Abbuffata di Calopresti In Real Men Cry, esordio alla regia dell'attore Brian Goodman Domani un convegno su internet, multimedia e videogame Su Studio Universal tutti i venerdì in prima serata un film dedicato al conflitto vietnamita A Fuori Orario L'altro di Chahine, Sette spose per sette fratelli di Donen e Romeo e Giulietta di Freda Oggi la presentazione ufficiale alla FNSI 70 milioni di dollari per il film epico "The Battle of Red Cliff". Galleria fotografica Al Piccolo Jovinelli lo spettacolo "La vacanza" di Marina Sereni e Sabrina Gannini 70 documentari provenienti da 25 nazioni animano la rassegna di Bracciano E' DI NUOVO DISPONIBILE ORDINALO QUI |