Cerca nel blog

sabato 12 novembre 2016

Concorso letterario nazionale 88.88 terza edizione - scadenza 08-02-17

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE 88.88 - terza edizione

88 come le costellazioni. 88 come i tasti del pianoforte.
88.88 come il Concorso letterario dedicato ai racconti brevi e al numero 8.
Una formula particolare per invitare gli amanti della scrittura ad accettare, per la terza volta, una sfida non convenzionale.

L'8 ottobre 2016 ha preso il via la terza edizione del Concorso 88.88 indetto dall'Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers con la collaborazione di Aurora, Aurea Signa e Officina della Scrittura.

8.888 le battute, spazi compresi, per ogni racconto, con una tolleranza fino a 10.000.

8,00 euro per partecipare. 888,00 euro per il primo classificato, 88,00 per il secondo e 8,00 per il terzo a cui si aggiungono le prestigiose stilografiche e penne messe a disposizione da Aurora.
Gli autori dei racconti che vanno dal quarto classificato all'ottavo (non potrebbe essere diversamente) riceveranno in premio una stilografica Aurora.

Il regolamento completo è pubblicato sul sito www.yowras.it

I racconti, editi oppure inediti, a tema libero, potranno essere inviati, entro il giorno 8 febbraio 2017, all'indirizzo e-mail yowras.page@gmail.com

Come per le passate edizioni, i componenti della giuria, i cui nomi verranno resi noti dopo il termine del concorso, sono persone appartenenti al mondo letterario che conoscono da vicino, in ambiti diversi, il mestiere della scrittura.

"Il racconto breve viene spesso, a torto, considerato la Cenerentola della scrittura letteraria. Cosa ci vorrà mai a scrivere tre o quattro fogli rispetto alle centinaia e centinaia di pagine di un romanzo con la R maiuscola?" dice Nicoletta Fabrizio, presidente della YOWRAS. "E invece creare un racconto breve è un'arte che comporta, oltre al saper scrivere, il saper scegliere, il saper tratteggiare una figura con poche pennellate di colore e un ambiente con qualche colpo di luce, e soprattutto il sapere cosa eliminare.
Come nel "corto" cinematografico, è essenziale avvolgere subito il lettore nel soffice velo della storia e cullarlo, con dolcezza ma senza nemmeno una riga di troppo, verso un finale in cui ogni dettaglio aperto possa trovare la sua giusta conclusione.
Ci piace pensare che il Concorso 88.88 sia una sorta di bacchetta magica con cui il racconto breve possa, grazie alla passione per la scrittura del nostro partner Aurora, Aurea Signa e Officina della Scrittura, e di tutti i partecipanti, uscire dall'ombra e brillare sorridendo, finalmente in primo piano".

www.yowras.it
www.facebook.com/YOWRAS
#concorso8888

------------------------------
----------------------




YOWRAS Young Writers & Storytellers

Associazione culturale

www.yowras.it

La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.
Hans Georg Gadamer


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota