Cerca nel blog

mercoledì 9 novembre 2016

Cinefestival FilmdiPeso: sabato 12 novembre, la presentazione delle opere selezionate. L’ingresso è gratuito!

Sabato 12 novembre saranno presentati e proiettati i 10 migliori cortometraggi selezionati da una giuria qualificata, in occasione della Prima Edizione del Cinefestival FilmdiPeso, aperta al pubblico, che si svolgerà dalle 09.00 alle 14.30 presso l'Auditorium del Polo Integrato Sapienza Università di Roma-Icot a Latina (Via F. Faggiana 1668 Latina), e che prevederà altresì una sessione di "medicina narrativa" sul tema della patologia dell'obesità e dei suoi percorsi di cura.
Per partecipare è possibile prenotarsi fino ad esaurimento posti compilando il form di registrazione. L'ingresso è gratuito (a partire dalle 08.30). 

filmdipeso 12 nov 2016

In Italia oltre 6 milioni di persone sono obese, con conseguenti elevati costi sanitari, e il numero è destinato ad aumentare nei prossimi 10 anni. L'obesità è una malattia causata da molteplici fattori: stile di vita, fattori genetici, ambientali, psicologici ed è la principale causa di morte prevenibile in tutto il mondo.

Nell'ambito delle manifestazioni legate all'Obesity Day 2016 – giornata di sensibilizzazione sul problema dell'obesità – la UOC Chirurgia Generale& Bariatric Center of Excellence IFSO – EU della Sapienza Università di Roma – Polo Pontino, diretta dal Prof. Gianfranco Silecchia e con la collaborazione di Amici Obesi Onlus, ha indetto la Prima Edizione del Cinefestival FilmdiPeso, con il patrocinio di Provincia di Latina, Comune di Latina, ASL di Latina, Ordine dei Medici di Latina, Sapienza Università di Roma, S.I.C.OB. – Società Italiana di Chirurgia dell'Obesità , S.I.O. – Società Italiana dell'Obesità, ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Cinica , ANDID – Associazione Nazionale Dietisti, SID – Società Italiana di Diabetologia e il contributo non condizionante di Johnson & Johnson Medical SpA. Il Cinefestival nasce per sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sulle tematiche dell'obesità e delle gravi malattie ad essa correlate.

Sabato 12 novembre i 10 migliori cortometraggi, selezionati da una giuria qualificata, saranno proiettati in occasione della manifestazione, aperta al pubblico, che si svolgerà dalle 09.00 alle 14.30 presso l'Auditorium del Polo Integrato Sapienza Università di Roma-Icot a Latina (Via F. Faggiana 1668 Latina), e che prevederà altresì una sessione di "medicina narrativa" sul tema della patologia dell'obesità e dei suoi percorsi di cura.

"Attraverso i racconti e le testimonianze di persone che sono riuscite a vincere la propria battaglia contro l'obesità" – spiega Marina Biglia, Presidente dell'Associazione Insieme Amici Obesi – "è possibile comunicare a tutti coloro che sono in questa condizione che esistono cure efficaci contro l'obesità, l'importante è sapere come fare e a chi rivolgersi."

Tra i 10 finalisti al concorso verranno scelti due vincitori che riceveranno un premio di 1.000 euro. La cerimonia di premiazione sarà presenziata dal Sindaco di Latina, il Dott. Damiano Coletta, che consegnerà il Premio Città di Latina e dal Dott. Fabio Miraglia che consegnerà il Premio Giomi RSA:

"Una giuria altamente qualificata, tra i quali figurano personaggi del calibro di Paola Scola, Ernesto Assante, Simone Isola, Enrico Menduni, Luigi Parisi e Federico Russo, decreterà i vincitori del concorso che riusciranno a raccontare delle storie "di peso" - conclude Stefano Cioffi, direttore artistico del concorso.

Programma sabato 12 novembre 2016, h 09.00-14.30
Auditorium "F. Faggiana"
Polo didattico-assistenziale
Facoltà di Farmacia e Medicina
Dipartimento di Scienze Medico-Chirurgiche e Biotecnologie
Sapienza Università di Roma- ICOT
Via F. Faggiana, 1668
Latina (LT)

Ingresso gratuito (a partire dalle 08.30).
È possibile prenotarsi fino ad esaurimento posti compilando il form di registrazione.
Disponibile parcheggio gratuito.

  • 09.00:  presentazione della manifestazione (G. Silecchia)
  • 09.15:  presentazione della giuria e dei cortometraggi finalisti (S. Cioffi)
  • 09.30:  I Sessione di Proiezione delle opere selezionate
  • 10.45:  coffee break
  • 11.15:  II Sessione di Proiezione delle opere selezionate
  • 12.30:  Sessione di "Medicina Narrativa" – Moderatore: G. Silecchia
    Matteo Cellini – premio Campiello 2013, "Cate,io"
    Nicola Perrotta (Villa d'Agri) – "Io speriamo che dimagrisco….."
    Marina Biglia (Presidente Amici Obesi Onlus) "Da invisibile a visibile: come si cambia"
  • 13.30:  Cerimonia di Premiazione
    Premio Città di Latina (consegna il Sindaco Dott. D. Coletta)
    Premio Giomi RSA (consegna il Dott. F. Miraglia)
  • 14.00:  Chiusura Evento
    Saluto dei presidenti della SICOB, SIO, ADI
    G. Silecchia, S. Cioffi
  • 14.30:
    Degustazione vini offerta dall'azienda Casale del Giglio
    Degustazione vini offerta da Associazione Italiana Panificatori

Per saperne di più è possibile visitare il sito www.filmdipeso.it o la pagina Facebook Filmdipeso.

FonteFilm Di Peso

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota