Cerca nel blog

venerdì 5 febbraio 2016

Per aumentare i pazienti dei dentisti oggi c’è il Marketing Odontoiatrico

Oggigiorno nel mondo di Dentisti e Odontoiatri il passaparola non basta più per trovare nuovi pazienti, meglio scegliere il Marketing Odontoiatrico: attività di web marketing volte ad aumentare i pazienti ed espandere il business degli studi odontoiatrici.

In Italia ci sono 30 mila Studi Odontoiatrici, 60 mila Dentisti iscritti all'Albo e 62 mila Assistenti alla poltrona. Secondo voi, quanti di essi hanno un sito web ben funzionante e aggiornato?

Secondo i calcoli di ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani), ogni Dentista potrebbe potenzialmente avere più di mille pazienti. Ma in realtà è difficile che uno studio, anche se di medici associati, raggiunga tali cifre.

Questi dati servono ad illustrare come anche i professionisti del settore dentale abbiano bisogno di nuove tecniche per allargare il loro bacino di pazienti ed espandere il loro business.

La soluzione è il Marketing Odontoiatrico: una forma di marketing specializzato per la comunicazione medica che ha l'intento di aiutare i professionisti a trovare nuovi pazienti.

Oggigiorno il passaparola non basta più: anche Dentisti, Odontoiatri e assistenti hanno bisogno di trovare una nuova risorsa nelle attività di marketing.
Nel 2016 parlare di Marketing Odontoiatrico, aumento delle vendite e sviluppo di business in ambito medico non deve più essere un tabù ma la naturale evoluzione verso una società in costante cambiamento che fa della comunicazione online uno dei suoi elementi più distintivi.

Il Marketing Odontoiatrico può essere anche utilizzato come strategia per difendersi dalla concorrenza aggressiva dei centri low cost e degli esercizi professionali guidati da società di capitali o franchising.
Questi attori giocano al ribasso sulle tariffe rispetto ai liberi professionisti ma – bisogna ammetterlo – hanno da tempo imparato a parlare quel linguaggio che i loro competitor "classici" ancora stentano ad apprendere.
Ovvero il famigerato linguaggio della comunicazione online già citata in precedenza, con pubblicità ed iniziative che solleticano la curiosità del paziente e che in realtà mirano a farlo diventare cliente della clinica.

Le attività di Marketing Odontoiatrico prevedono innanzi tutto una proposta di formazione personalizzata – da svolgere anche online – per comprendere appieno i meccanismi della comunicazione sul web e l'importanza di adeguarsi ai nuovi strumenti.

Un altro step importante nella creazione di una strategia di Marketing Odontoiatrico efficace è lo sviluppo di un sito web con WordPress, per portare nuovi contatti e aumentare la reputazione dello studio.
Alla realizzazione del sito seguono poi le campagne pubblicitarie pay per click, le attività di ottimizzazione e la definizione di una strategia che regoli la presenza sui social network.

Per un servizio di customer care veramente d'eccellenza, si può pensare anche allo sviluppo di un App con la quale il cliente può ricevere informazioni e restare sempre aggiornato sui suoi appuntamenti, sui trattamenti da fare, sulle scadenze dei pagamenti e molto altro.

Quali sono gli obiettivi delle attività del Marketing Odontoiatrico? Ottenere visibilità, raggiungere nuovi potenziali pazienti e aumentare il business dello studio odontoiatrico.

Il Marketing Odontoiatrico è un'attività di promozione in cui i costi e i ricavi sono facilmente monitorabili e che permette al Dentista di farsi trovare da chi lo sta cercando.

Marketing Informatico è la web agency italiana specializzata nel Marketing Odontoiatrico e mette a disposizione dei dentisti e di tutti i professionisti dentali 10 anni di esperienza nel web marketing finalizzato all'aumento delle vendite e 15 anni di esperienza nel campo medico-dentale nazionale.

Le attività di Marketing Odontoiatrico non si rivolgono solo ai Dentisti, ma anche a segretarie, Assistenti e a tutti i collaboratori medici. Scoprite i dettagli su www.marketinginformatico.it/marketing-odontoiatrico.

Verena Guidi

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota