ROMA, 2 febbraio 2016 - "Apprendo con grande soddisfazione che l'istanza per la realizzazione di un mega impianto Q8 da collocare sulla via Ardeatina tra il Dazio e l'incrocio con via della Cecchignola è stata rigettata dai competenti uffici comunali". Lo dichiara in una nota Alessandro Lepidini, Presidente della Commissione Ambiente del IX Municipio.
"E' un risultato straordinario perché quell'impianto sarebbe venuto proprio di fronte al Parco dell'Appia Antica e siamo riusciti ad intervenire in extremis. Infatti – prosegue Lepidini - ricordo che venimmo a conoscenza del progetto e del relativo iter amministrativo del tutto incidentalmente durante i lavori della Commissione Ambiente".
"A mio avviso, era inaccettabile che un impianto del genere potesse sorgere di fronte ad uno dei parchi naturalistici più importanti della Città ed è stato necessario andare a fondo, perché mi fu subito palese la presenza di alcuni vincoli poi effettivamente accertata. Ricordo – prosegue il consigliere democratico - che mi recai in via dei Cerchi presso gli uffici capitolini per fare apposito accesso agli atti, per acquisire la documentazione necessaria all'elaborazione dell'atto poi unanimemente votato in Consiglio. La "politica" che sarebbe dovuta rimaner fuori, trattandosi di fatti puramente amministrativi, credo che in questo caso abbia saputo rivendicare con determinazione il proprio ruolo di indirizzo rispetto a scelte tanto importanti".
"Questo risultato rilancia la pienezza delle funzioni dell'ente di prossimità, specialmente quando agisce a tutela di un bene comune fondamentale. Insomma – conclude Lepidini - un pezzo di paesaggio siamo riusciti a salvarlo, ma c'è ancora molto da fare specialmente per le varie convenzione urbanistiche lungo la via Cecchignola, per le quali credo che quella di un esposto alla Procura di Roma sia ormai una strada obbligata".
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento