Cerca nel blog

mercoledì 3 febbraio 2016

Angelo Figuccia: "I tanti sprechi dell'ufficio stampa del Comune di Palermo"


Città di Palermo

Consiglio Comunale

FORZA ITALIA

Piazza Pretoria n.1 c.a.p. 90133

Tel. 0917402418 - fax 091 7402443

COMUNICATO STAMPA

ANGELO FIGUCCIA: "I TANTI SPRECHI DELL'UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI PALERMO"

 

        "Vigili urbani che svolgono la mansione di giornalisti e addetti stampa, servizio di rassegna stampa giornaliera affidato a ditte esterne, pubblicazioni del Comune dirette da impiegati comunali e stampate da aziende che parrebbe non aver partecipato ad alcun appalto o bando. Sono questi alcuni degli scandali che da anni caratterizzano l'ufficio stampa del Comune di Palermo. Nella mia qualità di consigliere comunale di Forza Italia – dice Angelo Figuccia – ho presentato stamane un'interrogazione urgente al sindaco perché sono davvero tante le risorse umane e finanziarie sprecate e che rappresentano un notevole danno erariale.

Nell'ormai lontano dicembre 2010, la dottoressa Patrizia Biagi, giornalista professionista, ha vinto il bando pubblicato dall'allora amministrazione Cammarata con la qualifica di redattore, la cui mansione è la gestione dell'ufficio stampa. Ebbene, finora la dottoressa Biagi, attualmente unica dipendente comunale con la qualifica di redattore, non è stata mai messa in condizioni di lavorare, anzi, sembrerebbe che sia stata spesso vittima di azioni di mobbing, come da lei stessa affermato avendo in corso una causa giudiziaria contro il Comune. Inoltre, è stata oggetto di innumerevoli procedimenti disciplinari.

Caro Orlando, che il sindaco lo sa fare, ma perché, come è giusto che sia, l'Amministrazione Comunale non utilizza per tali mansioni il giornalista redattore in servizio da 5 anni presso il Comune? Perché, da quando eletto, Orlando non ha mai voluto incontrare la giornalista e utilizza per l'attività di informazione un paio di vigili urbani, che per regolamento dovrebbero svolgere mansioni di polizia locale, o, a singhiozzo, un suo consulente profumatamente pagato? Quali sono le ragioni di tale atteggiamento? Infine, perché invece di affidare ad una ditta esterna il servizio di rassegna stampa, che costa migliaia di euro l'anno, non viene incaricata la dottoressa Biagi? In tempi di spending review, con i palermitani costretti a pagare le tasse più alte d'Italia, invece di sprecare euro, non sarebbe più logico utilizzare il personale già dipendente del Comune? I cittadini attendono con ansia una risposta".

 

Palermo, 3 febbraio 2016 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota