Cerca nel blog

sabato 28 marzo 2015

comunicato stampa libera trapani

COMUNICATO STAMPA

"I 100 CHILOMETRI TRA TRAPANI E PALERMO" è il tema dell'incontro dibattito che con inizio alle ore 17 di luneì 30 marzo prossimo, vedrà impegnati esponenti del mondo della magistratura, dell'informazione e dell'impegno sociale contro le mafie. Organizzato nell'ambito delle iniziative allestite dal Comune di Erice e da Libera , "Non ti scordar di me", nel trentennale della strage mafiosa di Pizzolungo del 2 aprile 1985, l'incontro dibattito viene promosso assieme all'associazione Trapani per il futuro. Interverranno i magistrati, Paolo Guido e Andrea Tarondo, sostituti procuratori della Repubblica rispettivamente a Palermo e a Trapani, Santo Della Volpe, presidente della Federazione Nazionale della Stampa (sindacato dei giornalisti), Umberto Di Maggio , coordinatore regionale di Libera in Sicilia. Modererà l'incontro il giornalista e scrittore Francesco La Licata. Prendendo spunto dai "cento passi" di Peppino Impastato, l'incontro vuole mettere a confronto le esperienze di questi 30 anni tra Trapani e Palermo sotto i punti di vista delle indagini, dell'informazione e dell'impegno della società civile. Ci sono stati certamente punti di contatto, ma è evidente che spesso non è stata identica la reazione dinanzi ai crimini mafiosi, ai fatti di sangue e alle infiltrazioni nel tessuto sociale economico ed imprenditoriale. E così spesso la distanza tra Trapani e Palermo si è quasi estesa ancora di più, talvolta tanto da apparire abissale. La magistratura in più occasioni con le indagini dirette dalla Procura antimafia di Palermo e dalla Procura di Trapani, ha mostrato evidenti punti di contatto, uno per tutti il tritolo usato per la strage di Pizzolungo, risultato non solo identico a quello utilizzato nel 1984 per l'attentato al treno rapido 904, ma identico anche a quello impiegato nel 1989 nel fallito attentato all'Addaura al giudice Giovanni Falcone, ma è anche accaduto che il sostegno della società civile all'azione giudiziaria a Trapani ha avuto tempi di reazione oltremodo lenti e diversi rispetto a quelli palermitani. E sul piatto della bilancia c'è anche da mettere il ruolo dell'informazione.

Il coordinamento provinciale Libera Trapani

Trapani 28 marzo 2015


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota