Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

comunicato stampa del 30 e 31 marzo


ORTOTEATRO Soc. Coop.
LO STRANO CASO DELLA CELLULA X.
Biblio Mp ospita il professor Elia Brambilla-Strizzaocchi.

Il Sistema Bibliotecario della montagna pordenonese BiblioMP anche quest'anno organizza il progetto trasversale NATI PER LE SCIENZE.

Lunedì 30 marzo 2015 ore 20.30 presso la Sala Roveredo della Biblioteca Civica di Montereale Valcellina, verrà presentato il libro Lo strano caso della Cellula X di Matteo Pompili e Lorenzo Monaco.
A presentare le avventure del professore Strizzaocchi sarà uno dei due autori, Matteo Pompili.
Il libro narra del professor Elia Brambilla-Strizzaocchi che alle prese con muffe da analizzare e intrugli gorgoglianti nel suo laboratorio, si sente apostrofare da una vocina inattesa, che si fa sempre più insistente. A reclamare attenzione è una cellula del suo laboratorio, la curiosissima X, tormentata da dubbi esistenziali ("Che cosa sono io?") ed estetici ("Sono una cosa lunga? Magra? Brutta?"), nonché afflitta per la sua invisibilità ("Nessuno può vedermi!

Nessuno può capire come sono fatta e perché sento questo formicolio dentro!").
Fortunatamente si è imbattuta in qualcuno curioso quanto lei e così, tra microscopi, fiale, provette e un mistero che aspetta solo di essere risolto (X è in pericolo!), la cellula scoprirà tutto su nucleo, Dna, mitocondri, ribosomi, proteine...

Lo strano caso della cellula X vuole introdurre i più giovani a un argomento fondamentale del mondo di oggi che, tra nuove medicine e biotecnologie alimentari, sarà sempre più in primo piano.

Ma gli appuntamenti non sono finiti.

Matteo Pompili condurrà dei laboratori didattici dedicati agli studenti lunedì 30 marzo alle ore 10,00 per la scuola secondaria di primo grado di Montereale Valcellina e martedì 31 marzo alle 9.00 e alle 11,00 per la scuola secondaria di primo Grado di Maniago.

In queste occasioni proporrà un incontro ludico in cui i ragazzi, coinvolti direttamente, verranno accompagnati alla scoperta della cellula e di tutte le sue parti. Lo faranno costruendo insieme all'autore, passo dopo passo, un grande modello di cellula. Tra fili, colle e storie di scienziati Strizzaocchi, di tutti i tempi e di tutti i luoghi, che nel tempo hanno svelato quello che nessuno riusciva a capire: com'è organizzata la vita? E cosa si agita nel microcosmo di una cellula?

L'attività è proposta in collaborazione con Ortoteatro Soc. Coop.

Roberta Tossutto    Responsabile Ufficio Organizzativo  t. 0434/932725  f. 0434/961052  c. 348/3009028  www.ortoteatro.it





Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
www.avast.com


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota