Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

Bracciano (RM), sparisce il teste chiave del processo di Prato Giardino

Bracciano, sparito il testimone chiave al processo di Parto Giardino

BRACCIANO (Roma), 27 marzo 2015: Al Tribunale di Civitavecchia ieri era di scena Prato Giardino, forse il più noto cantiere edile sequestrato a Bracciano.  C'era attesa per questa prima udienza di un processo che ha subito numerosi rinvii e sembrava non volesse decollare, nonostante le indagini fossero state chiuse nel 2011 (anche la nostra Associazione protestò  nel giugno scorso dopo il quarto rinvio, vedi allegato).

C'era attesa soprattutto per le testimonianze del Consigliere Comunale Armando Tondinelli, che per primo si mosse con denunce circostanziate, e del Maresciallo Giovanni Bentivoglio della Polizia Giudiziaria della Procura, che si occupò delle indagini.

Purtroppo l'aula del tribunale è stata coperta da un silenzio assordante: quello per l'assenza del consigliere Tondinelli, assente giustificato, molto noto alla magistratura per le sue battaglie in difesa della legalità e degli interessi dei cittadini di Bracciano, non soltanto nel settore dell'urbanistica, come nel caso di Prato Giardino, ma anche nella normale amministrazione della cosa pubblica. Un esempio lo abbiamo in queste ore in cui sta venendo a galla la verità sulla disastrosa gestione della discarica di Cupinoro, e per la quale le sue segnalazioni e le denunce agli organi di controllo sin dal 2009, sono rimaste spesso  inascoltate.

Ancora silenzio assordante causato per l'assenza del Maresciallo Bentivoglio che, oltre ad aver indagato sul cantiere di Prato Giardino, da 25 anni ha condotto tutte le indagini relative alle speculazioni edilizie di Bracciano e dei comuni del territorio, oltre a quelle che hanno portato all'individuazione di gravi reati contro la pubblica amministrazione.

Lui e il suo gruppo,  che è stato sciolto, hanno effettuato le indagini che hanno portato al sequestro di immobili per un valore di oltre 30 milioni di euro, non soltanto a Bracciano,  ma anche nei comuni di Tolfa, Cerveteri, Santa Marinella, Ladispoli, Allumiere,  Canale Monterano e nella stessa Civitavecchia.

Soltanto a Bracciano, oltre al cantiere di Prato Giardino, le sue indagini hanno interessato:  ST Rosa (le palazzine all'angolo tra via del Lago e via delle Ferriere),  la cosiddetta Vea Flash, le villette di via del Sassone (San Celso), quelle di via della Lobbra  (circumlacuale), il cantiere di via delle Ferriere, il chiosco-bar di fronte al supermercato Maurys, il capannone del Dancing Center. Si era occupato  inoltre della vicenda sulla manipolazione illegale del protocollo e delle conseguenze che tuttora sta subendo la dipendente comunale che ne ha svelato i meccanismi; delle indagini sul presunto reato di falso del Capo Area dell'Ufficio Tecnico del Comune (5906/13); del reato di falso in atto pubblico sempre contro lo stesso dirigente (1471/14) il quale risulta imputato per questi e numerosi altri reati. Sembra che l'attività del  nucleo investigativo in questione arrivasse a una cinquantina di indagini.

Non si è potuto sapere il motivo dell'assenza in tribunale del principale investigatore, del Maresciallo non si hanno più notizie,  sembra scomparso nel nulla, si vocifera di un suo trasferimento in Liguria. Perché? Le supposizioni sono molte. Le giustificazioni sull'assenza di questo testimone da parte del PM ieri, durante l'udienza, non hanno convinto fino in fondo il pubblico presente. Risulta invece che, nei giorni scorsi, un cittadino abbia presentato un esposto  alla Procura della Repubblica  di Civitavecchia, facendo riferimento ad alcuni inquietanti circostanze sul clima  di intimidazione e di pressione, non solo nei confronti di testimoni e persone informate sui fatti, ma anche nei confronti di agenti di Polizia Giudiziaria che hanno svolto le indagini nel territorio in questione, inerenti vicende che vedono coinvolti alcuni amministratori del Comune di Bracciano. Questo stesso cittadino ha rinunciato ai testimoni a suo favore in una successiva udienza al Tribunale di Civitavecchia preoccupato per  l'incolumità dei suoi testimoni.

Ricordiamo che per Prato Giardino sono rinviati a giudizio otto responsabili, imputati di aver costruito 2 palazzoni residenziali su un'area destinata a verde pubblico. Si tratta del capo Area dell'ufficio tecnico del comune, dell'ex capo dello sportello unico per l'edilizia, di 4 costruttori e dei due direttori dei lavori del cantiere. Il Comune ha rifiutato di costituirsi parte civile, nonostante la società costruttrice abbia fatto causa civile (rg55799/11) al Comune chiedendo 10.300.000 euro di risarcimento danni che, in caso di sconfitta, saranno a carico dei cittadini. Il tribunale ha inoltre rifiutato la richiesta di costituzione di parte civile del consigliere Tondinelli e della nostra Associazione.

Proprio in relazione alla richiesta risarcitoria di quest'ultima causa civile (rg 55799/11), un altro Pubblico Ministero della Procura di Civitavecchia, dopo l'apertura del dibattimento nel 2014, ha deciso di inviare alla Procura di Roma  gli atti di un esposto presentato da un cittadino, e  disponendo così un nuovo procedimento, stavolta per il reato di truffa (art. 640 c.p.).

L'udienza del processo penale è rinviata al 21 maggio prossimo.

Ass. Salviamo Bracciano

 

 

Associazione Salviamo Bracciano

Tel. 339.4641014 - 340.4704707

Salviamo.bracciano@gmail.com

http://www.facebook.com/salviamo.bracciano.9

C.F.97796940589

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota