Cerca nel blog

lunedì 21 aprile 2014

To: Redazione - invio comunicato stampa

Gentile redazione

Nel riconoscere il vostro importante ruolo informativo vi sarei grato della pubblicazione del comunicato stampa qui allegato. 

Il viaggio di studio è la prima tappa di un programma per la cooperazione internazionale ed investimenti aperti alle imprese italiane.

Porgo i migliori saluti e ringraziamenti per l'attenzione.

Mario Vianello
Addetto relazioni con la stampa

Camera per la Cooperazione e Inentivo al Partenariato CCIP
Chamber of Cooperation and Incentive to Partnership CCIP


Via Cipro 18/a - 30126 Venezia - Italy   

Tel.  +39:  347 4865273 +39: 389 0217786 +39: 041 8627690 -  8627600

Fax direct   +39:  041 8620268 + 041 8622760 + 041 8623702




COMUNICATO STAMPA


Titolo: banche estere a scuola di finanza etica italiana


Una nutrita delegazione di banchieri africani, asiatici ed arabi si sono recati in Italia lo scorso mese nel quadro del programma "Study Tour Program to DFIs in Italy with focus on Ethical Banking & Digital Evolution" per approfondire le conoscenze del sistema bancario italiano ed uno scambio di esperienze nell'ambito della gestione del risparmio, finanza etica, sicurezza bancaria. In tutto hanno partecipato gli amministratori di sette importanti banche estere: Citizen Entrepreneurial Development Agency (Botswana), Banque Nationale pour le Développement Economique (Burundi), Agricultural Development Bank of Ghana (Ghana), Nigerian Export-Import Bank (Nigeria), Development Bank of Zambia (Zambia), Bank Simpanan Nasional (Malasia), Oman Development Bank (Oman). Le banche erano accompagnate dai dirigenti delle loro associazioni impegnate nell'internazionalizzazione dei sistemi bancari: Association of Development Financing Institutions in Asia and the Pacific (Filippine) e l'Association des Institutions Africaines de Financement du Développement (Costa d'Avorio).

 

La prima città che ha ospitato la delegazione intercontinentale è stata Milano, dove, in collaborazione con Banca Prossima e Intesa Sanpaolo si è tenuto un inedito seminario sulla finanza rivolta alle imprese sociali e cyber crime "intrusioni ed attacchi informatici" al quale è intervenuto in qualità di specialista informatica il dott. Marco Rodolfo Alessandro Bozzetti Ceo della Malabo ICT Advisory. La delegazione ha partecipato alla conferenza d'inaugurazione del Salone del Risparmio approfondendo le tematiche normative, fiscali ed operative che riguardano l'industria italiana del risparmio gestito.

 

La delegazione si è poi spostata a Padova dove è stata accolta dal dr. Mario Crosta direttore generale della Banca Popolare Etica fulcro della finanza etica italiana concludendo il tour presso il Consorzio Etimos che ha tenuto un seminario di natura finanziaria sulla microfinanza sociale in Africa ed in Asia. Etimos è un consorzio cooperativo operativo in Asia, Africa, America Latina con una presenza diffusa in oltre 40 paesi attraverso una rete di oltre 280 organizzazioni socie.

 

Anche se l'Asia continua ad essere un mercato importante non solo per le potenzialità di sviluppo industriale ma anche per la significativa propensione al risparmio, l'Africa è un continente in piena crescita, ricco di risorse naturali, mercati da conquistare, allettanti prospettive di investimenti. L'Italia ha l'opportunità di mettersi in gioco e realizzare progetti in ambito industriale, energetico, costruzioni, infrastrutture, trasporti e terziario avanzato. La World Bank e l'African Development Bank hanno identificato una classe media stimata in circa 350 milioni di africani che già guadagnano almeno venti mila euro all'anno in un continente emergente che sta avendo un ruolo sempre più importante nell'economia internazionale, in grado di creare nuove opportunità economiche e finanziarie. Nel 2050 un uomo su quattro sarà africano ed oltre alla crescita demografica aumenterà in maniera esponenziale anche il Pil. Dieci anni fa i paesi africani erano riusciti a vendere obbligazioni internazionali per 1,2 miliardi di dollari e nel 2013 hanno raccolto 8,1 miliardi di dollari (Fonte Moody's). Nel 2012, otto dei dieci paesi al mondo economicamente più dinamici erano africani.

 

Durante il viaggio di studio le banche straniere hanno affrontato temi di comune interesse proponendo un approccio di alleanze strategiche attraverso la strada della cooperazione per lo sviluppo di importanti progetti sociali per la salute pubblica, servizi per il welfare, infrastrutture civili, manifatturiero, occupazione, turismo, sviluppo economico assicurando uno spazio alle imprese italiane.

 

Con questa inedita missione bancaria, l'Italia dimostra ancora una volta che è in grado di aprire nuovi orizzonti nel sistema finanziario anche in questa fase di turbolenza economica.

 

Alle banche, istituzioni finanziarie ed associazioni industriali italiane viene data la possibilità di entrare nuovamente in contatto con le banche asiatiche, africane ed arabe. Inoltre, saranno organizzate entro la fine dell'anno tre missioni italiane con destinazione Asia, Africa e Golfo Persico aperte a coloro che intendono conoscere i sistemi bancari locali e presentare progetti per lo sviluppo economico e industriale. Per informazioni contattare la CCIP Camera per la Cooperazione e Incentivo al Partenariato attraverso email ccip.gateway@gmail.com
























Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota