Partiranno il 3 Maggio i festeggiamenti, le parate e le competizioni tra le otto Contrade di Ferrara per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato al patrono della città, San Giorgio.
Non tutti sanno che il Palio di Ferrara, ufficializzato nel 1279, è il più antico del mondo e che i drappi di stoffa (palii), dati in premio ai vincitori di ciascuna corsa, sono dipinti da famosi artisti.
I palii, come da tradizione, sono quattro: quello verde dedicato a San Paolo per la corsa delle putte, quello rosso di San Romano per la corsa dei putti, quello bianco dedicato a San Maurelio per la corsa delle asine ed infine quello giallo (o dorato) di San Giorgio per la corsa dei cavalli.
Vengono disputate anche delle gare di sbandieratori e di musici tra i rappresentanti delle otto Contrade, suddivise in sette specialità: singolo tradizionale, doppio tradizionale, piccola squadra, grande squadra, musici ed assegnazione della “combinata” (somma dei migliori punteggi ottenuti).
Tutta la Primavera è un susseguirsi di numerosi appuntamenti legati al Palio: dal maestoso corteo storico composto da 1.500 figuranti alle gare in programma il 1° giugno 2014.
Ogni Domenica a partire da Marzo fino a Maggio nella piazza interna al castello ogni contrada fa una rappresentazione, seguita da danze e esercizi degli sbandieratori come Omaggio al Duca. Nei primi giorni di Maggio al Duomo, si svolge la benedizione dei pali e infine il terzo week-end del mese di maggio nella piazza Municipale - già Cortile Ducale – è la volta delle “Gare delle Bandiere Estensi”. Sbandieratori e musici, si confrontano in una sana competizione, per le quali Ferrara detiene il maggior numero di titoli nazionale.
Ricordiamo che le otto Contrade sono costituite dai quattro rioni con territorio entro le mura: San Benedetto (bianco-azzurro), Santa Maria in Vado (giallo-viola), San Paolo (bianco-nero) e Santo Spirito (giallo-verde) e dai quattro borghi: San Giacomo (giallo-blu), San Giorgio (giallo-rosso), San Giovanni (rosso-blu) e San Luca (rosso-verde).
Nell’edizione 2013 del Palio la Corsa dei Cavalli è stata vinta dalla Contrada di San Giacomo.
Vi invitiamo a visionare il programma completo sul sito ufficiale del Palio: www.paliodiferrara.it/programma.php
Il portale Italia EVENT è stato pensato e realizzato multilingua per Voi, per poter essere letto in ogni paese del mondo. Raggruppa gli eventi, “gli accadimenti”, in Italia, Svizzera Italiana, San Marino e Vaticano, di ben 16 categorie.
Nessun commento:
Posta un commento