Cerca nel blog

martedì 22 aprile 2014

Commette il più grave reato di rapina e non di “furto con strappo” , colui che strappa una collana dal collo della vittima!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

Commette il più grave reato di rapina e non di "furto con strappo" , colui che strappa una collana dal collo della vittima!

 

Chi strappa dal collo di una persona una collana commette il reato di "rapina" e non quello più lieve di "furto con strappo". A fornire questa interpretazione è stata la Cassazione con una sentenza dello scorso 18 aprile.

 

La differenza tra il reato di "furto con strappo" e quello di "rapina" sta nelle modalità con cui la violenza viene esercitata, o meglio nella "direzione" della violenza stessa.

 

In particolare, quando la violenza è rivolta verso la cosa, e solo in via indiretta verso la persona che la detiene, si è in presenza di furto con strappo (punito con una pena più lieve).

Un esempio viene considerato il furto della borsetta, anche se la vittima, nonostante il tentativo del criminale, continua a opporgli resistenza, stringendo a sé l'oggetto. ( in tal senso Cass. sent. n. 49832 del 22.11.2013.)

 

È chiaro come, in questo caso, l'azione del colpevole si rivolga direttamente sul bene (la borsa) che non è "legato" strettamente al corpo della vittima (se non per via della normale presa della mano, che è necessaria per poter portare con sé il bene stesso).

Se si verifica una ripercussione sul corpo della parte offesa, questa sarebbe del tutto imprevista dal ladro.Insomma, se il proprietario della borsa lasciasse andare l'oggetto, non subirebbe alcun pregiudizio fisico.

 

Al contrario, scatta il più grave reato di rapina quando la violenza è esercitata direttamente sulla persona, violenza necessaria per poter sottrarre il bene. Il che avviene quando la cosa è particolarmente aderente al corpo del possessore e questi, istintivamente, contrasta la sottrazione sicché la violenza si estende, per forza, alla sua persona.

In questo caso, la vittima, pur volendo, non potrebbe mai sottrarsi al pregiudizio fisico lasciando andare volontariamente l'oggetto. ( così Cass. sent. n. 17348/14 del 18.04.2014)

 

Secondo la Suprema Corte, quando il rapinatore strappa la collana non fa altro che esercitare una violenza direttamente contro la vittima, in quanto l'oggetto le è particolarmente aderente al corpo. In pratica, la sottrazione non può essere realizzata se non con violenza alla persona dovendo il reo vincerne la resistenza.

 

Nel caso di specie deciso dalla Cassazione, il reo, dichiarato responsabile di rapina, ha subito una condanna a due anni e venti giorni di reclusione e 500 euro di multa, proprio per via della più rigorosa qualificazione della sua condotta!

Foggia, 22 aprile 2014                                                avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota