Cerca nel blog

lunedì 6 maggio 2013

premio Frigimelica 2013

Con piacere annunciamo che Ortoteatro riceverà sabato 11 maggio a Spilimbergo il premio Frigimelica 2013 per l’attività rivolta all’infanzia e la gioventù, perchè le rassegne teatrali e laboratori organizzati rendono Ortoteatro un punto di riferimento per famiglie e scuole della provincia di Pordenone.
Di seguito maggiori notizie sul premio.


L'Associazione Culturale Il Caseificio con il patrocinio del Comune di Spilimbergo, il sostegno della Provincia di Pordenone, la collaborazione di Alessandra D’Este, Emanuele Bertossi, Circolo culturale Menocchio e Istituto Comprensivo di Spilimbergo presenta l'edizione 2013 del Premio internazionale Maria Gasparini Frigimelica - Scrittura illustrazione grafica editoria teatro per ragazzi, che si terrà a Spilimbergo (Pn) sabato 11 maggio alle ore 18,30 nella sala polifunzionale de Il Caseificio.

Il conferimento del premio quest'anno va alla Compagnia Ortoteatro nella persona del suo storico direttore artistico Fabio Scaramucci, con la presentazione a cura di Walter Broggini della Compagnia Walter Broggini. Il premio, opera realizzata dall’illustratrice Sara Colautti, su idea originale di Emanuele Bertossi, verrà consegnato da Giancarlo Frigimelica.

Seguirà lo spettacolo RACCONTI A BRIGLIA SCIOLTA! Storie e Canzoni senza Capo né Coda di Ortoteatro.

L’associazione culturale Il Caseificio, oltre ad altre iniziative, dal 2006 organizza mostre e attività di illustrazione per bambini e ragazzi nei locali dell’ex latteria di Spilimbergo, sede dell’associazione, con ottimo successo di pubblico. Il proprietario dell’immobile, Giancarlo Frigimelica, sensibile alle attività culturali di Spilimbergo (in provincia di Pordenone), ha destinato un premio annuale, in memoria della moglie scomparsa, nel settore dell’illustrazione, grafica, editoria e altre attività per ragazzi.

Nel 2008 il Premio è stato conferito a Max Bolliger, per i suoi testi di grande valore.
Nel 2009 a Roberto Papetti per il suo impegno a favore del gioco creativo e per la qualità didattica del centro “La lucertola”.

Nel 2010 a Roberto Innocenti per l’originalità delle illustrazioni e per aver avvicinato i bambini e i ragazzi a temi di forte rilevanza sociale credendo nelle loro capacità di capire.
Nel 2011 a Claudia Contin perché ha saputo rinnovare il messaggio della commedia dell’arte, rivisitata in chiave moderna, accendendo fantasia e creatività di bambini e adulti.
Nel 2012 a Svjetlan Junakovic´, illustratore per il forte impegno nel far apprezzare ai ragazzi l’arte e la bellezza attraverso l’illustrazione e la narrazione.

Il comitato ha deciso di conferire alla compagnia Ortoteatro, diretta da Fabio Scaramucci, la sesta edizione del Premio per l’attività rivolta all’infanzia e la gioventù, perchè le svariate rassegne teatrali e laboratori organizzati rendono Ortoteatro un punto di riferimento per famiglie e scuole della provincia di Pordenone.

Il programma degli eventi proseguirà venerdì 17 maggio alle ore 9,30 a Spilimbergo nel Teatro Miotto con “La pulce mingherlina e il berretto del folletto”, spettacolo di Ortoteatro dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia con Federica Guerra, pupazzi di Mauro Fornasier e Federica Guerra, scenografia di Paolo Pasut, musiche originali di Remo Anzovino, testo e regia di Fabio Scaramucci.

Lunedì 27 maggio ci sarà invece una doppia replica alle ore 9,30 e ore 11,00 sempre al Miotto con il collaudato “Senti che musica! Fiabe da cantare, canzoni da narrare” per i bambini della scuola primaria, uno spettacolo di canzoni d’autore, racconti e immagini con Fabio Scaramucci e la musica dal vivo eseguita da Fabio Mazza.



www.ortoteatro.it

--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota